You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Acquisti di massa...al tempo della crisi
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Acquisti di massa...al tempo della crisi

Autore: solv3ig -
contatta
Canosa di Puglia

Bari, 15 settembre Inaugurazione del nuovo punto vendita Expert all'interno del centro commerciale, prezzi bassi e pezzi limitatissimi= delirio Ero di passaggio ed ho voluto fare un po' lo street photographer dell'occasione. Alcune domande sorgono spontanee: - Ma la crisi dove sta? -O è la crisi a spingere in massa verso questi acquisti? -Ma se non hai i soldi perchè accollarti la spesa superflua di un tv al led o di uno smartphone -C'è tanta fila perchè la gente si ferma perlopiù anche al desk Agos o Findomestic per richiedere il finanziamento? -Spero almeno che chi si è sobbarcato ore di fila per entrare non abbia poi solo "dato uno sguardo" -Chi paga la massiccia mobilitazione delle forze dell'ordine? -Perchè ad un certo punto mi si è avvicinato un uomo della sicurezza interna dicendomi che non potevo sostare li dove stavo scattando (piano rialzato parcheggi)?

Modificato da solv3ig il 15/09/2012 15:46:25

Autore: senatore -
contatta
Pescara

Da mettersi le mani nei capelli, che vergogna.

Autore: marchino! -
contatta
Fe

I soldi per le cose superflue si trovano sempre! Poi non se ne hanno per far studiare i figli, per vestirli e dargli da mangiare. Ne conosco fin troppe di persone che si lamentano sempre per il lavoro precario, e poi sono i primi che per i prodotti di ultima generazione sono i primi a far follie! Mah!

Autore: .fitness. -
contatta
Milano

posso andare un po' controcorrente? non mi sembra ci fosse tutta 'sta gente... poi nelle cittadine di provincia l'apertura di un centro commerciale e' un evento... credo proprio ci fosse una forte quota di curiosi, se poi ha inaugurato di sabato e' quasi certo !

Autore: Zanga -
contatta
mILANO

la realtà è che la crisi c'è solo quando si ha voglia di lamentarsi. La crisi si sente quando bisogna comprarsi la casa ma non la macchina nuova o il cellulare di ultimo modello... se ascolti i TG di 10 anni fa parlavano già di crcrsi economica, quelli di 15 (con la lira) idem. La verità è che la differenza la fa come uno gestisce quello che ha, c'è chi arriva a fine mese, seppur con mille difficoltà, con 1.000€ (consco xsonalmente) e chi con 2.000€ piange miseria, guardiamoci nel portafogli e non diamo retta ai media

Autore: Rudy -
contatta
Cerveteri

Ragazzi la crisi c'è eccome e sicuramente non si vede guardando queste foto, tra l'altro sono d'accordo con fitness non è che ci sia poi così tanta gente, poi quasi sicuramente tutti quelli che sono entrati in questa attivitò commerciale sono coloro che ancora hanno un posto di lavoro e magari cercano un elettrodomestico a pochi soldi, però cari miei non so a voi ma io purtroppo ho persone a me molto vicine che o hanno già perso posto di lavoro o rischiano di brutto, certo se guardo me stesso nonostante più spese, straordinari che non mi vengono pagati ma recuperati con giorni di ferie, non mi posso lamentare io e mia moglie abbiamo fortunatamente ancora un posto di lavoro oltre ad un affitto di un negozio e quindi ho possibiltà di spendere per cose superflue e quindi potrei anche essere uno di quelli che entra in questo expert di cui Solv3ig ci ha illustrato con delle ottime fotografie. Ripeto la crisi c'è e purtroppo non è ancora finita il problema più grosso poi sapete qual'è, cosa che io ripeto sempre da molto tempo ad amici, colleghi, parenti ed altri che chi ha i soldi li deve spendere e non metterli da parte e chi non ce l'ha non azzardare con finanziamenti altrimenti l'economia non si riprenderà mai, purtroppo invece c'è talmente paura che coloro che ce li hanno non spendono più come prima e così si crea un circolo vizioso che tende a creare sempre più disoccupazione.

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

Concordo con rudy e con fitness. La crisi c'è eccome! Le aziende chiudono, la gente va in cassa integrazione. Il fatto poi che ci sia così tanta gente in fila per approfittare di qualche pidocchiosa promozione non vuol di certo dire che la crisi non c'è. Anzi, semmai è il contrario. E poi non ci vedo proprio nulla di male a "gratificarsi" acquistando una tv (in offerta). Capisco che sia un bene "superfluo". Però stare una vita in ginocchio sui ceci non mi sembra la soluzione migliore. Bene o male tutti (o cmq molti) fatichiamo ad arrivare a fine mese. Ma se questo mese ti avanzano 100 euro e le spendi per una tv o per un fine settimana in qualche b&b non credo ci sia nulla di male. L' uomo ha bisogno anche di certi tipi di gratifiche, che per Briatore significa comprarsi un altro yacht mentre per un poveraccio come me significa potersi comprare una tv schermo piatto, magari in offerta!!

Modificato da Hypno il 17/09/2012 18:46:42

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

LA crisi c'è perchè l'alta finanza (chi c'ha i soldoni) e le banche ahnno deciso di ingrassare ancora un po'.... poi mettiamoci la politica che le favorisce (sarà un caso che oiu' di 100 ex dipendenti di Goldman Sach's stiano nei governi di 4 su 7 tra i paesi piu' industrializzati del mondo?) ed il gioco è fatto.... Questi io li chiamo fenomeni di distrazione di massa..... ogni tanto un contentino e tutti contenti...... la crisi c'è e se alla gente si toglie anche una sorta di "autogratifiazione" col gadget elettronica è tutto finito... è una illusione che ci si concede, consapevoli che per 2 mesi le spese efimere saranno tagliate..... la cosa vergognosa è che le banche danno tassi di nteresse ai politici all'1,5 % ..... ed all'operaio o al ragioniere o al commesso, o all'impiegato gli spara un 8-9% (se tutto va bene) .. ve lo siete chiesto perchè????? VAbbè io nn ci trovo niente di strano visto quello che ho scritto sopra..

Autore: solv3ig3 -
contatta
CANOSA DI PUGLIA

Ragazzi la mia era pura provocazione ed esercizio fotografico. Tralasciando anche un po' la componente tecnica volevo mettermi alla prova su quanto riesco a comunicare con la cosidetta "fotografia da strada". Dallo scambio di opinioni innescatosi mi sembra di aver suscitato qualcosa in voi.. La crisi c'è, è innegabile, forse la provocazione è intesa in senso un pochino più ampio verso la società consumistica che si affanna ad accatastare beni spesso superflui (molti degli acquirenti sicuramente manderanno in soffitta tv, cellulari ecc. ancora nel pieno del loro funzionamento). Ripeto, poi ci sono rateizzazioni, finanziamenti e 19 euri al mese varie ed eventuali che ti permettono di possedere qualche status symbol nonostante il periodaccio; prendiamo ad esempio l'Iphone, quanti lo avrebbero se si potesse comprare solo cash? Cosa mi ha attratto in quel luogo.. passavo per una circonvallazione sopraelevata rispetto al centro commerciale e mi ha subito colpito l'aria festosa con palloncini ecc ed i parcheggi stracolmi; inizialmente ho un po' maledetto la situazione perchè dovevo scendere a fare benzina al distributore lì attiguo. Poi quando ho rinunciato al rifornimento per la troppa fila (distributore no brand) mi sono ritrovato nel parcheggio del centro commerciale e lì sono stato rapito (fotograficamente parlando) dall'aria febbrile e dall'adrenalina con cui molti entravano e molti uscivano con aria trionfale con un tv led, un sIII, una reflex sottobraccio (a me questa strana eccitazione ricorda molto il percorso che si compie poco prima di arrivare sugli spalti di uno stadio per un match o per un concerto). Poi aggiungiamo scene dal sapore misto tra cafoneria e folklore ed il gioco è fatto; per non parlare del dispiegamento del servizio d'ordine che avrebbe fatto numericamente concorrenza a quello di qualche manifestazione pubblica.

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

e intanto ferrari e tanti altri marchi famosi, su tutti l'alta moda, fanno registrare utili record! nel mondo, grazie alla globalizzazione, i ricchi son sempre più ricchi e sempre più numerosi. si sta creando una spaccatura sempre più netta tra chi può e chi non può. i luoghi turistici più battuti da qui a qualche decennio saranno accessibili unicamente a russi, cinesi e a chi ne ha tanti. qui vicino a me l'anno prossimo apriranno un mostruoso nuovo centro invernale costruito da un egiziano e hanno già venduto tutti gli immobili costruiti!!! noi poveretti dobbiamo resistere, non dobbiamo fare il loro gioco, non dobbiamo cadere nella trappola del consumismo. non sono d'accordo di spendere i due soldi avanzati in un telefonino, meglio metterli via e usarli in caso di emergenza e quando proprio avanzano spenderli per qualcosa di veramente gratificante per lo spirito e la famiglia. non in kazzate!

Ultimi risultati
chiudi