|
|
Mov. 5 stelle: I pregi stanno nel fatto che a parole e anche a fatti vorrebbero creare una politica vera di partecipazione globale.Voglia di fare opposizione seria. Sopratutto non sono allineati con nessuna coalizione e non hanno, almeno all'apparenza, grossi interessi in ballo con nessun elemento d'importanza economica, informativa o di polica estera. Difetti: a mio parere non hanno ancora i mezzi per operare ciò che intendono fare, a livello di esperienza e di conoscenza perchè essendo un partito "globale" il livello medio tende verso il basso. inoltre Grillo è un capo di partito o un dittatore. Non mi è piaciuto il modo di comportarsi riguardo alle questioni interne al movimento.
Coaliz. SX: escluso Vendola, è costituiti da partiti come il PD senza una vera anima, dicono di affermare le idee di centrosinistra quando invece ne sono tutto il contrario, vedi Bersani, colui che ha operato le liberalizzazioni tempo fa, vedi l'atteggiamento sottomesso e remissivo verso Berlusconi, contro il quale non hanno fatto mai vera opposizione. in sintesi l'unica persone che a mio parere può fare qualcosa di buono lì è Vendola, che almeno ha dimostrato di fare opposizione sul serio. In sintesi poichè la coaliz. è rappresentata principalemente dal PD, partito nato già morto, privo di idee e di un anima forte, non darei il voto a questa coaliuzione per i motivi sopracitati e sopratuttuto perchè vi sono varie correnti all'interno del centrosinistra che potrebbero portare la coalizione a disgregarsi come successe precedentemente ai tempi dell'ultimo governo Prodi.
Coalizione Centro: Pregi: solamente il fatto che Mario Monti è stato uno dei pochi politici negli ultimi 20 anni ad operare con conoscenza della materia e con cognizione di causa, pur avendo le mani legate da chi aveva già interessi nel governo precedente (da cui il non taglio agli stipendi dei parlamentari, no tax sui ceti piu' alti e via dicendo) . Con un vero governo suo credo che Monti potrebbe rendere la sua politica veramente efficace. Difetti: Monti non mi ispira fiducia personalmente perchè in un anno ha cambiato idea : mentre all'inizio diceva che l'attività politica non gli interessava, ora si è lanciato in politica, addirittura dando disposizioni agli altri partiti e ponendosi in un atteggiamento molto simile al tipico politicante italiano. Poi io credo che Monti abbia una marea di interessi internazionali verso l'Europa e verso le banche e io credo che l'Italia abbia bisogno tutto tranne che dell'ennesimo presidente buratttino. I vari Fini, Montezemolo, Casini rappresentano i resti di un vecchio e irritante modo di fare politica, basato sul parbenismo alla DC e sull'opportunismo dettato dal fatto che prima questi tre erano gambe braccia e testa del governo Berlusconi. Una politica di casta , falsa, bigotta e volta a mantenere i vecchi equilibri che fin qui ci hanno rovinato.
Centro DX: coalizione che se non fosse per Berlusconi (e per chi lo ha fatto rientrare in gioco quando anche lui stava sparendo) sarebbe anch'essa morta. Votare una coalizione nella quale esistono ancora Leghisti, Tremonti e il finto partitino pro sud mi sembra un errore da non rifare piu'. sappiamo ormai che questo partito non ha nulla da proporre se non bugie . zero pregi
Tenderei anche a considerare la coalizione di Antonio Ingroia "Rivoluzione Civile" al momento forse l'unica alla quale darei il voto. Forse gli unici che non hanno alzato i toni ma hanno fatto proposte serie. Sinceramente un PM come Ingroia mi ispira piu fiducia rispetto ai candidati sopracitati. Tengo a sottolineare che non faccio parte in alcun modo di questo partito , anzi teoricamente sarei per l'indipendenza della Sardegna :)) buona discussione
|