You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Parliamo di politica, "seriamente".
Utenti online sul forum: frace71

Parliamo di politica, "seriamente".

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

dopo le comiche, gradite a chiunque, penso anche al berlusca, benigni ha fatto un'opera sociale (pagata? quanto?). ha voluto raccontare le sofferenze del passato per sensibilizzare il presente, per cercare di far rinascere l'amore per la propria terra e per mandare a fare in kulo tutti quelli che pensano solo al proprio orticello! non é stato uno show di un comico, ma una lezione di civica, un'iniezione di senso civico agli italiani e solo un italiano all'estero può sapere quante ce ne vorrebbero...

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Io la cosa la vedo più grave e meno collegata alla politica. Se non c'è Benigni (che a me non piace particolarmente nelle sue interpretazioni, in generale) la cultura non è seguita. E più le generazioni sono giovani e peggio è. Quindi almeno per una volta, dopo Dante e l'Inno, s'è riusciti a far conoscere un'altra "opera" importante nel nostro paese alla massa. Domanda: ma questo neo centrismo una volta spinto da Casini, una volta da Montezemolo, e che probabilmente finirà in mano a Monti cosa vi suscita? Interesse, curiosità, sdegno, approvazione, altro?

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Cosa mi suscita? A me personalmente suscita un bel conato di vomito...... la casta litiga (e si sfrega le mani) per chi deve salire sugli scranni e "inculare" il popolo pecorone italiano...... NOI NON dovremmo (uso volutamente il condizionale) per scegliere da chi farci inculare, ma per chi DEVE rappresentarci... Nell'ultima legge di stabilità sono stati inseriti anche gli aiuti alle banche, ma nessuno (o quasi) lo rende pubblico... PERCHE? dei 24 MILIARDI di euro (24.000.000.000) 4 miliardi andranno alla "monte dei paschi" ridotta sul lasrico dalla finanza speculativa e aggressiva....... e NOI DOBBIAMO PAGARE? e lo sapete cosa fa ora colui che ha ridoto così il monte dei paschi? fa il presidente dell'ABI ... ecco dove siamo in italia, un gioco di mazzette, clientelarismi e lobby che si intrecciano come le liane della giungla... Quella di montezemolo/casini/monti è un altra cricca che si aiuta tra loro (per chi non lo sappia il suocero di casini è caltagirone), mentre montezemolo (ex presidente di confindustria) lo sappiamo tutti chi è... Monti (ex goldman-sachs e banche varie) fa parte del disegno dell'economia delle banche, dove quando c'è da guadagnare con le "bolle" sono in pochi intimi, quando le bolle scoppiano e c'è da risanare ci fanno calare i pantaloni......

contatta
RD
GameMaster

casini a me rappresentà l'inutilità, montezemolo l'opportunismo e monti la falsità di tutti quelli che lo vogliono solo per aumentare il proprio indice di gradimento internazionale. il voto al centro é un voto della disperazione, é il non voler dare la caramella a nessuno dei due che litigano e darla al primo pirla che passa di li...

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Meno male. A furia di sentire che sono da doppia cifra (percentuale) me ne stavo convincendo, con timore, anch'io. Il problema delle banche va risolto, purtroppo, per gradi e non si possono non dare gli aiuti. Semmai, in un paese normale, cadrebbero teste (mentre qui o si promuovono o si liquidano con enormi buonuscite) e si studierebbero e, soprattutto, applicherebbero regole più efficaci. Infine però mi domando dove stavano i cittadini che oggi protestano. Ad esempio proprio Montepaschi, essendo una banca legatissima al proprio territorio, ha fatto ridere per anni moltissima gente direttamente o meno. Possibile che non ci sia accorti di nulla? A me sembra tipicamente nostrano che quando c'è da gozzovigliare nessuno pensi al conto mentre quando alla fine arriva l'oste tutti si precipitano a puntare il dito altrove.

Modificato da jdipik il 22/12/2012 09:36:45

Autore: vaialavorare -
contatta
Capoterra

Mov. 5 stelle: I pregi stanno nel fatto che a parole e anche a fatti vorrebbero creare una politica vera di partecipazione globale.Voglia di fare opposizione seria. Sopratutto non sono allineati con nessuna coalizione e non hanno, almeno all'apparenza, grossi interessi in ballo con nessun elemento d'importanza economica, informativa o di polica estera. Difetti: a mio parere non hanno ancora i mezzi per operare ciò che intendono fare, a livello di esperienza e di conoscenza perchè essendo un partito "globale" il livello medio tende verso il basso. inoltre Grillo è un capo di partito o un dittatore. Non mi è piaciuto il modo di comportarsi riguardo alle questioni interne al movimento. Coaliz. SX: escluso Vendola, è costituiti da partiti come il PD senza una vera anima, dicono di affermare le idee di centrosinistra quando invece ne sono tutto il contrario, vedi Bersani, colui che ha operato le liberalizzazioni tempo fa, vedi l'atteggiamento sottomesso e remissivo verso Berlusconi, contro il quale non hanno fatto mai vera opposizione. in sintesi l'unica persone che a mio parere può fare qualcosa di buono lì è Vendola, che almeno ha dimostrato di fare opposizione sul serio. In sintesi poichè la coaliz. è rappresentata principalemente dal PD, partito nato già morto, privo di idee e di un anima forte, non darei il voto a questa coaliuzione per i motivi sopracitati e sopratuttuto perchè vi sono varie correnti all'interno del centrosinistra che potrebbero portare la coalizione a disgregarsi come successe precedentemente ai tempi dell'ultimo governo Prodi. Coalizione Centro: Pregi: solamente il fatto che Mario Monti è stato uno dei pochi politici negli ultimi 20 anni ad operare con conoscenza della materia e con cognizione di causa, pur avendo le mani legate da chi aveva già interessi nel governo precedente (da cui il non taglio agli stipendi dei parlamentari, no tax sui ceti piu' alti e via dicendo) . Con un vero governo suo credo che Monti potrebbe rendere la sua politica veramente efficace. Difetti: Monti non mi ispira fiducia personalmente perchè in un anno ha cambiato idea : mentre all'inizio diceva che l'attività politica non gli interessava, ora si è lanciato in politica, addirittura dando disposizioni agli altri partiti e ponendosi in un atteggiamento molto simile al tipico politicante italiano. Poi io credo che Monti abbia una marea di interessi internazionali verso l'Europa e verso le banche e io credo che l'Italia abbia bisogno tutto tranne che dell'ennesimo presidente buratttino. I vari Fini, Montezemolo, Casini rappresentano i resti di un vecchio e irritante modo di fare politica, basato sul parbenismo alla DC e sull'opportunismo dettato dal fatto che prima questi tre erano gambe braccia e testa del governo Berlusconi. Una politica di casta , falsa, bigotta e volta a mantenere i vecchi equilibri che fin qui ci hanno rovinato. Centro DX: coalizione che se non fosse per Berlusconi (e per chi lo ha fatto rientrare in gioco quando anche lui stava sparendo) sarebbe anch'essa morta. Votare una coalizione nella quale esistono ancora Leghisti, Tremonti e il finto partitino pro sud mi sembra un errore da non rifare piu'. sappiamo ormai che questo partito non ha nulla da proporre se non bugie . zero pregi Tenderei anche a considerare la coalizione di Antonio Ingroia "Rivoluzione Civile" al momento forse l'unica alla quale darei il voto. Forse gli unici che non hanno alzato i toni ma hanno fatto proposte serie. Sinceramente un PM come Ingroia mi ispira piu fiducia rispetto ai candidati sopracitati. Tengo a sottolineare che non faccio parte in alcun modo di questo partito , anzi teoricamente sarei per l'indipendenza della Sardegna :)) buona discussione

contatta
RD
GameMaster

bella recensione vaialavorare, mi trovo molto in sintonia con il tuo pensiero. anche se il movimento 5 stalle sembra essere la novità più vera, mi risultano ancora troppo misteriosi i suoi ingranaggi. qui mi sa finisce nuovamente schifio... prevedo prevedo prevedo, che da qui a fine anno saremo punto e daccapo!

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

il M5S è di facile interpretazione, se si va sul loro sito c'è un programma (in caso di elezioni vinte9 chiaro e dettagliato, tutto quello che si dice (dispotismo, poca esperienza etc etc) è frutto della stampa/informazione che svilisce il M5S perchè stipendiata dalal politica e schiva del sistema che deve reggere per poter mandare avanti anche loro, guardacaso nel programma del M5S è prevista la FINE della sovvenzione dei giornali da parte dello Stato (o per meglio dire della Politica) che manipola l'informazione per potersi ancora giustificare in essere.....

Autore: vaialavorare -
contatta
Capoterra

grazie tino :) conosco bene il m5s e anche il pensiero di grillo nel quale comunque mi ci rivedo, ha sempre detto le cose in faccia e sopratutto cose giuste, come ad esempio "levare l'ordine dei giornalisti, fondato da mussolini" . ho anche letto il programma on line e mi sono pure iscritto, non credere che dia retta alle voci dei tg senza riflettere. i miei dubbi sono di natura personale e non potranno essere dissipati finchè non li vedrò al lavoro, per il resto credo che il movimento sia una delle opere politiche piu' ineressanti e innovative degli ultimi 90 anni di politica :) comunque vada saranno lacrime e sangue, io credo che per un vero cambiamento debba cambiare il pensiero della gente riguardo alla partecipazione in politica, perchè personaggi corrotti e criminali come quelli all'interno della lega in altri paesi sarebbero stati da linciaggio in piazza... bisogna rendersi conto che è la politica alle nostre dipendenze, a gestire tutte le nostre risorse per nostro conto, che sono loro a doverci rappresentare in ambito nazionale ed estero e non il popolo a dover rappresentare finte bandiere e finti personaggi. Purtroppo siamo un popolo stanco, che pensa solo a tirare a campare e ad annaffiare il proprio giardinetto e ciò ci ha portato e ci porta tutt'ora a sorvolare su cause di interesse generale...il giochino si è rotto quindi ora siamo piu' o meno nella stessa barca, se non ci si sveglia ora credo che potremmo dire addio ad un paese libero ed equo...il problema è che nessuno dei candidati ci dà un idea di quello a cui andremo incontro, non ci sono progetti reali di futuro, solo tanto blaterare, tanta confusione, condivido infatti il pensiero degli astensionisti che però inevitabilmente rafforzano i grandi poteri. Finchè la politica verra vista come un business e non come un servizio di volontariato la situazione non cambia, e l'italia, abituata a vedere i politici come un appiglio, come una soluzione, continuerà sempre ad affidarsi ai soliti ladri

Partite Live
Ultimi risultati
chiudi