|
|
Se gestite un sito web che monetizza tramite pubblicità, dovreste assolutamente sapere cos’è il file ads.txt e come verificarne la correttezza. È un semplice file di testo che autorizza specifiche aziende a vendere pubblicità per conto vostro. Ma se contiene errori o è malformato, potreste perdere entrate senza nemmeno accorgervene. Io ho recentemente verificato il file ads.txt del mio sito usando un servizio gratuito che mi è sembrato davvero utile: https://www.adstxtvalidator.com/ads_txt/buonim-it. Basta inserire l’URL del vostro sito, e lo strumento controlla il contenuto del file linea per linea. Vi mostra subito se ci sono errori, avvisi o problemi di formattazione. Nel mio caso non c’erano errori, il file era valido al 100%, e mi ha anche fatto vedere quali sistemi pubblicitari sono elencati. È molto comodo perché non serve installare nulla, e potete anche attivare il monitoraggio settimanale per ricevere notifiche automatiche. In più, vi fornisce un grafico della cronologia di validazione e potete condividere facilmente il risultato con il vostro team o sviluppatore. Se non avete mai controllato il vostro ads.txt, vi consiglio di farlo al più presto, perché anche un solo carattere sbagliato può bloccare tutto.
|