|
|
Eh no, Ocram.!.!.! Per mettere il passato alle spalle emetto peti a mitraglia fino ad esaurimento aria
Cioè fammi capire il suicidio no, ma ammazzare le persone che ti sono vicino si???
IT: non per questionare ma il suicidio e l'autodistruzione seppure simili sono diversi, comunque la "mia tesi" vale per entrambi; semmai cambia il dolore a cui non si riesce far fronte che può essere meno acuto ma continuo piuttosto che breve ma di un'intensità assoluta
passando invece al discorso egoismo ho difficoltà a capire se lo è di più chi fa una scelta (anche se in questo caso sarebbe più giusto parlare di non-scelta) o chi protesta perché ne subisce gli effetti
riconoscere il valore della vita, bappo, lo considero un privilegio e non è automatico che lo sia per tutti; c'è chi ha bisogno della religione, chi della filosofia, chi dell'esercizio fisico e chi di molto altro per ricordarselo a se stesso;
paradossale ad esempio chi la celebra, la vita, con comportamenti estremi quale ad esempio può essere l'alpinismo o il paracadutismo
e proprio ricordando Taricone anche lui potrebbe essere considerato un egoista visto che praticava quello sport nonostante una figlia ad attenderlo a terra,
senza considerare, se non ho capito male, che la stessa compagna praticasse la stessa attività
è egoismo anche questo?
sono tanti i comportamenti, più o meno a limite, ad essere egoistici quindi non vedo perché escludere il fumo (o l'alcol)
mi domano quindi se a decidere cosa è "giusto o sbagliato" oppure "eccessivo o meno" sia non un discorso oggettivo ma più la propria sensibilità (o il proprio vissuto) a perdonare certi comportamenti e a biasimarne altri
Un modo per mettersi il passato e certe volte persino il presente alle spalle esiste sempre
Bappo purtroppo per farlo servono gli strumenti, ciò che bisogna capire (credo) è che questi possono non essere alla portata di tutti allo stesso modo.
Dico questo soprattutto per non rischiare di non vedere situazioni analoghe vicino a noi per le troppe certezze che abbiamo.
E colgo l'occasione per ribadire ancora una volta che soldi e potere non lo sono dato che non sono rari i casi in cui persone "privilegiate" finiscono la loro vita (lentamente o meno) così. Anzi magari potrei azzardare che proprio la ricerca malata di questi presunti valori, una volta ottenuti, una volta constatata l'inutilità a risolvere i propri reali problemi (quando non ne portano degli altri e/o si fa il conto dei sacrifici e compromessi per averli) ad essere la goccia che fa traboccare il vaso.
|