|
|
Salve ragazzi indirizzo i miei dubbi specie agli intenditori di tecnologie & Co. (vedi jdipik ed altri)
Come si può intuire apro sto' topic perchè mi appresto all'acquisto di uno smartphone.
E' un mondo nuovo per me e tra l'altro non voglio spendere tantissimo.
Allora le caratteristiche che dovrebbe avere S.O preferibilmente Android, connettività UMTS o superiore, WIFI e magari gps, tastiera QWERTY fisica ( se non addirittura la classica ABC o sistemi ibridi), prezzi 250 E. max
Girovagando su internet ho potuto notare:
A) quanto siano alti i prezzi per assicusarsi un prodotto di qualità
B) quanti ottimi modelli (specie HTC e Samsung) non vedono e non vedranno mai il mercato italiano
I prezzi si ammorbidiscono se si acquistano su ebay gli smartphone di paesi stranieri.
Spesso però questi telefoni (soprattutto quelli americani) o non supportano proprio lo standard GSM e UMTS, oppure sono legati e bloccati a contratti con compagnie telefoniche statunitensi.
Blocco che cadrebbe dopo un tot di tempo di utilizzo (un po' come faceva la 3 in italia?).
Fanno gola però i migliaia di annunci di smartphone made in USA sbloccati (UNLOCKED) pronti ad essere utilizzati sul mercato europeo senza particolari problemi.
Chiedo agli esperti: c'è da fidarsi? Ho sentito che in USA pagando un piccolo sovrapprezzo si ottiene lo sblocco da parte del gestore (quindi un modo legale); oppure vengono sbloccati per vie traverse e messi in vendita su ebay?
Ad esempio si risparmierebbe una bella cento euro sull'acquisto di uno dei modelli android con qwerty più validi come l'HTC DESIRE Z ( 250 Euro Unlocked USA contro i 350 Euro di un modello italiano) o pagare per metà il MOTOROLA CLIQ (DEXT per il mercato europeo): 150 E. contro 300.
O si potrebbe acquistare un paio di modelli non presenti in Italia come l'HTC MY TOUCH 4G (circa 280 E.) o il SAMSUNG SIDEKICK 4G (270 E.)
A prezzi abbordabili in Italia ho anche pensato al SONY ERICSSON XPERIA MINI PRO (190 E.), HTC DREAM (anno 2009, bruttissimo design ma efficiente, prezzo 150), e l'economico e poco conosciuto ACER BE TOUCH E210 (120 E.)
Dopo questo papiro pretendo risposte
|