|
|
Ciao a tutti, fantamici vecchi e nuovi!!!
FCR è la lega privata da me inventata e presieduta, che cerca di avvicinarsi qnt più possibile ad una vera partita di calcio.
innanzi tutto, vado a riepilogare ( per i nuovi ingressi) la tabella bonus/malus, elemento imprescindibile perchè rispecchia la filosofia d impostazione.
BONUS
gol segnato: +3
rigore segnato: +3
rigore parato :+3
assist:+1
fattore campo:+1
MALUS
gol subito :-0,5
espulsione :-1,5
autorete: -3
La novità fondamentale di qst anno è che si vuol creare una lega stabile, duratura nel tempo, con tanto di retrocessioni che l anno prossimo sanciranno, nel caso di richiesta di nuovi ingressi, l impossibilità di ripartecipare; infatti, qst fantacampionato 2010-11 va giocato ma anche interpretato in chiave futura: infatti, alla fine del campionato 2010-11, tutti coloro che si reiscriveranno al campionato 2011-12 potranno mantenere nella propria rosa tutti i calciatori presenti alla fine del campionato 2010-11, secondo un regolamento che in qst settiamane prima dell avvio verrà opportunamente dettagliato.
Ovviamente, per far qst, dovremo in un certo qual modo "scavalcare" dei "paletti" che ci pone il software, ma sempre cmq nell ottica del rispetto delle regole "interne" della nostra lega. Chiaramente hanno diritto di iscrizione i vecchi partecipanti dello scorso anno che hanno onorato l impegno fino alla fine, ma abbiamo già delle richieste di iscrizione e cerchiamo di entrarci tutti.
Ci sono diversi punti da discutere, perchè l anno scorso hanno creato dei problemi da risolvere, su alcuni ho già delle idee in proposito che esporrò per raggiungere soluzioni condivise ma sprtt razionali, su altri punti aspetto il contributo di quanti vorranno partecipare alla discussione.
1) Numero dei partecipanti: l anno scorso in 16 è stato fichissimo e vorrei riproporlo, l unico incoveniente è che dopo 2 gironi di 15 partite andata e ritorno, l ultimo girone di 8 partite in campo neutro è monco, e c è chi nell ultimo spezzone ha partite più difficili di altri, andando così a squlibrare la regolarità del torneo. Le alternative sono: A) 10 partecipanti, troppo pochi con 20 squadrea disposizione, escluso B) 12 partecipanti, 3 gironi da 11 partite più altre 5, nn risolve il problema C) 14 partecipanti, soluzione ottimale, 2 gironi da 13 partite andata e ritorno, l ultimo da 12, ma 2 posti i nmeno per giocare D) 16, cm l anno scorso E) 18 partecipanti, difficoltà per schierare i giocatori titolari, 2 gironi da 17 partite e ne restano 4.
Visto che nn è possibile fermarsi ad un certo punto del campionato (nel caso di 16 squadre, dopo la 30°) e strutturare una poule scudetto ed una poule salvezza, l alternativa che propongo è: in base ai partecipanti, strutturare un campionato a gironi interi ed in base alle giornate di campionato che "avanzano", organizzare due nuove leghe (con gli stessi giocatroi in rosa e dopo una settiman di mercato pubblico e privato), fare play off e play out (magari solo per podio e altre due retrocessioni, modello serie B attuale allargato a più squadre)
2) MERCATO: a parte le difficoltà dell anno scorso, lo spiacevole episodio del black out del software durante il fantamondiale mi ha definitivamente convinto che, così cm strutturato, il mercato nn mi piace: la regola del rilancio a 3 minuti è simpatica all inizio, ma alla lunga nn favorisce competenza e partecipazione, solo la maggior possibilità di tempo libero ma che altera la regolarità del torneo e demotiva chi nn può partecipare: io ho una proposta che nn voglio imporre, a patto che si trovi un alternativa valida ed altrettanto razionale. Parto dall alternativa, che secondo me sarebbe stabilire fasce orarie concordate in cui è possibile presentare le offerte nell apposita pagina di mercato...ma l anno scorso abbiamo visto che è stato praticamente impossibile trovare delle fasce orarie condivise ed utili a tutti...
La mia proposta è questa: aperte le buste, senza assegnazione d ufficio, per tutte le diverse sessioni di mercato che saranno stabilite in base al numero dei partecipanti, le soste per la Nazionale ed il mercato di gennaio, aprire sukl forum di lega tanti post equivalenti a tante offerte per tutti i giocatori sul mercato libero (partendo dalla quotazione di fantaservice), tempo di rilancio 12 ore che si rinnovano ad ogni controfferta, scadute le 12 ore dell ultimo rilancio, il vincitore dell asta DEVE PRESENTARE l offerta per quel calciatore alla quota ultima che ha offerto ( anche con tagli odi altri calciatori se necesario) e vederselo assegnato dal sistema dopo 24 ore.
ho ancora qualcosa da scrivere al riguardo, ma il caldo è diventato soffocante perciò urge un bel tuffo a mare...scusatemi
chi vuol cominciare ad esporre suggerimenti, chiarimenti, iscrizioni ufficiali per l anno prossimo, LA STAGIONE STA PER COMINCIARE
|