You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
FANTA CALCIO REALE
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

FANTA CALCIO REALE

Autore: cristianoeboli -
contatta
policastro

Ciao a tutti, fantamici vecchi e nuovi!!! FCR è la lega privata da me inventata e presieduta, che cerca di avvicinarsi qnt più possibile ad una vera partita di calcio. innanzi tutto, vado a riepilogare ( per i nuovi ingressi) la tabella bonus/malus, elemento imprescindibile perchè rispecchia la filosofia d impostazione. BONUS gol segnato: +3 rigore segnato: +3 rigore parato :+3 assist:+1 fattore campo:+1 MALUS gol subito :-0,5 espulsione :-1,5 autorete: -3 La novità fondamentale di qst anno è che si vuol creare una lega stabile, duratura nel tempo, con tanto di retrocessioni che l anno prossimo sanciranno, nel caso di richiesta di nuovi ingressi, l impossibilità di ripartecipare; infatti, qst fantacampionato 2010-11 va giocato ma anche interpretato in chiave futura: infatti, alla fine del campionato 2010-11, tutti coloro che si reiscriveranno al campionato 2011-12 potranno mantenere nella propria rosa tutti i calciatori presenti alla fine del campionato 2010-11, secondo un regolamento che in qst settiamane prima dell avvio verrà opportunamente dettagliato. Ovviamente, per far qst, dovremo in un certo qual modo "scavalcare" dei "paletti" che ci pone il software, ma sempre cmq nell ottica del rispetto delle regole "interne" della nostra lega. Chiaramente hanno diritto di iscrizione i vecchi partecipanti dello scorso anno che hanno onorato l impegno fino alla fine, ma abbiamo già delle richieste di iscrizione e cerchiamo di entrarci tutti. Ci sono diversi punti da discutere, perchè l anno scorso hanno creato dei problemi da risolvere, su alcuni ho già delle idee in proposito che esporrò per raggiungere soluzioni condivise ma sprtt razionali, su altri punti aspetto il contributo di quanti vorranno partecipare alla discussione. 1) Numero dei partecipanti: l anno scorso in 16 è stato fichissimo e vorrei riproporlo, l unico incoveniente è che dopo 2 gironi di 15 partite andata e ritorno, l ultimo girone di 8 partite in campo neutro è monco, e c è chi nell ultimo spezzone ha partite più difficili di altri, andando così a squlibrare la regolarità del torneo. Le alternative sono: A) 10 partecipanti, troppo pochi con 20 squadrea disposizione, escluso B) 12 partecipanti, 3 gironi da 11 partite più altre 5, nn risolve il problema C) 14 partecipanti, soluzione ottimale, 2 gironi da 13 partite andata e ritorno, l ultimo da 12, ma 2 posti i nmeno per giocare D) 16, cm l anno scorso E) 18 partecipanti, difficoltà per schierare i giocatori titolari, 2 gironi da 17 partite e ne restano 4. Visto che nn è possibile fermarsi ad un certo punto del campionato (nel caso di 16 squadre, dopo la 30°) e strutturare una poule scudetto ed una poule salvezza, l alternativa che propongo è: in base ai partecipanti, strutturare un campionato a gironi interi ed in base alle giornate di campionato che "avanzano", organizzare due nuove leghe (con gli stessi giocatroi in rosa e dopo una settiman di mercato pubblico e privato), fare play off e play out (magari solo per podio e altre due retrocessioni, modello serie B attuale allargato a più squadre) 2) MERCATO: a parte le difficoltà dell anno scorso, lo spiacevole episodio del black out del software durante il fantamondiale mi ha definitivamente convinto che, così cm strutturato, il mercato nn mi piace: la regola del rilancio a 3 minuti è simpatica all inizio, ma alla lunga nn favorisce competenza e partecipazione, solo la maggior possibilità di tempo libero ma che altera la regolarità del torneo e demotiva chi nn può partecipare: io ho una proposta che nn voglio imporre, a patto che si trovi un alternativa valida ed altrettanto razionale. Parto dall alternativa, che secondo me sarebbe stabilire fasce orarie concordate in cui è possibile presentare le offerte nell apposita pagina di mercato...ma l anno scorso abbiamo visto che è stato praticamente impossibile trovare delle fasce orarie condivise ed utili a tutti... La mia proposta è questa: aperte le buste, senza assegnazione d ufficio, per tutte le diverse sessioni di mercato che saranno stabilite in base al numero dei partecipanti, le soste per la Nazionale ed il mercato di gennaio, aprire sukl forum di lega tanti post equivalenti a tante offerte per tutti i giocatori sul mercato libero (partendo dalla quotazione di fantaservice), tempo di rilancio 12 ore che si rinnovano ad ogni controfferta, scadute le 12 ore dell ultimo rilancio, il vincitore dell asta DEVE PRESENTARE l offerta per quel calciatore alla quota ultima che ha offerto ( anche con tagli odi altri calciatori se necesario) e vederselo assegnato dal sistema dopo 24 ore. ho ancora qualcosa da scrivere al riguardo, ma il caldo è diventato soffocante perciò urge un bel tuffo a mare...scusatemi chi vuol cominciare ad esporre suggerimenti, chiarimenti, iscrizioni ufficiali per l anno prossimo, LA STAGIONE STA PER COMINCIARE

Il messaggio è stato eliminato.

Autore: zlatanshow -
contatta
bologna

anche a me va bene per le regole non ci sono problemi .... fate voi saluti

contatta
policastro

ragazzi, salve a tutti e ben trovati...volevo dirvi che in qst lega ha una sorta di diritto di prelazione chi c era già l anno scorso, ma eravamo in 16 e dubito che recupereremo tutti...quindi le vostre adesioni le raccolgo, daremo un tempo limite e poi apriremo alle nuove iscrizioni... qualche chiarimento sui malus: l ammonizione nn è compresa proprio perchè ritengo che sia in contrasto con la veridicità del gioco, in una partita reale avere 11 calciatori ammoniti nn influisce sul risultato, e perciò che l ammonizione (cm il rigore sbagliato)nn viene conteggiata nei malus qnt al malus formazione automatica, l anno scorso l avevo messo ( -6) proprio per incentivare la partecipazione ma nn ha funzionato, anzi è stato controproducente perchè così si perdevano le partite e si aumentava il disinteresse del presidente poco corretto a riprendere in mano la squadra... qst anno avevo pensato di nn inserire il malus per nn alterare la regolarità del campionato, ma di escludere automaticamente il presidente della sqaudra alla terza formazione con dicitura "schierata dal sistema", di trovare in tempi rapidi un presidente che si accolli la responsabilità morale e tecnica della gestione; nel caso dovesse essere problematico trovare un eventuale necessario subentrante ( ma devo dire che l anno scorso sui 16, almeno 12 sono stati puntualissimi fino alla fine), la gestione della squadra verrebbe affidata al presidente di lega, cioè io, che aprirei un altro nick col quale iscrivermi e gestire la squadra, ma ovviamente nn sarei io a fare la formazione: la mia idea sarebbe che la formazione venga schierata dall avversario dell avversario di qst squadra a lui più vicino in classifica... MI SPIEGO prima di essere preso per pazzo: dopo 18 giornate, il presidente della formazione X ( 12° in classifica con 24 punti) nn schiera la squadra per la terza volta complessiva: automaticamente è escluso dalla lega e apro un post per trovare qlc che voglia subentrare rilevando la gestione della squadra X; se nn lo si trova, io apro un nuovo nick e faccio assegnare dallo staff la squadra X; il sabato la squadra X gioca contro la squadra Y, 3° in classifica a 38 punti, a 2 punti dalla seconda in classifica, a 5 punti dalla quarta in classifica; allora, chiedo al presidente della squadra seconda in classifica di schierare la formazione della squadra X per quella settimana... IN PRATICA, io spero di nn avere qst problemi e che tutti facciano la formazione tt le settimane, di persona o chiedendo un aiuto a chiunque; ma se perdiamo qlc per strada nn possiamo permettergli di rovinare il nostro gioco solo perchè lui è uno st***zo che nn tiene fede agli impegni presi ed altera il nostro torneo, perciò o troviamo un sostituto, oppure tt le settiamne la formazione la schiera chi è sicuro abbia motivazioni a farlo in modo corretto, cioè il diretto avversario in classifica di colui che gioca contro la squadra senza un presidente vero, diciamo in "amministrazione controllata" mi spiace se nn sono stato troppo chiaro, ma ho elaborato qst sistema sull esperienza dello scorso anno...nn voglio che ci siano squadre seguite per un certo numero di giornate e poi abbandonate al loro destino alla prossima, ciao

Autore: Micky Il Gobbo -
contatta

Ciao a Tutti sono Micky,Lavoro nella redazione sportiva del mio giornale in Sicilia.Qualora ce ne fosse la possibilita mi candido per un posticino nel vostro torneo,perche lo reputo innovativo e creativo.Io ho un esperienza abbastanza corposa di tornei sia regionali che tramite web,e vedo che Cristian ha tante idee per rendere piu possibile avvincente e competitivo il torneo.Logicamente mi va bene tutto il format del torneo,ma qualora avesse bisogno di qualche piccolo e modesto suggerimento io nel mio piccolo sono a sua disposizione.Ciao

contatta
policastro

ciao miky, ti conto già tra i nostri...c è una fase di stallo perchè nessuno tra i vecchi partecipanti ha risposto...ma col passare dei giorni salirà la febbre per l inizio del campionato e le iscrizioni fioccheranno...ovviamente, ogni tuo suggerimento è gradito nell ottica della filosofia d impostazione della lega...fammi sapere, a presto

Autore: zlatanshow -
contatta
bologna

ooooooo... a me mi hai dimenticato ?

Autore: Micky Il Gobbo -
contatta

Stai tranquillo Zlatan non e mia intenzione scavalcare alcuno,mi metto umilmente in coda aspettando che si liberi un posto dopo che chi ha gia partecipato confermi o meno la propia partecipazione.Per quanto riguarda i consigli per Cristian,ebbene i bonus e i malus sono da sempre stati le chiavi di lettura per un buon Fanta allenatore,perche e normale che basandoci alle ammonizioni ho agli assist,ci si puo fare distinzioni tra calciatori dal 6,5 Ma con una percentuale annua alta di cartellini gialli,oppure un calciatore da 6 ma abbastanza coretto,e quindi valutare con piu impegno quale e la scelta piu adatta.E quindi anche se e vero che nel calcio reale l'ammonizione non determini alcun handicap durante l'incontro,se non e poi seguita con il rosso chiaramente,io dal fantacalcio non la leverei perche come ti ho gia detto prima e giusto che nella scelta dei calciatori ci siano delle piccole remore tra i piu fallosi o i meno.Per quanto riguarda l'asta il fantacalcio per natura e nato con le aste pubbliche e credimi solo al fantaservice ho visto queste liste pre composte chiamate buste,l'asta pubblica rende il fantacalcio un vero e propio tempio per le strategie e l'emozzioni che ne determina naturalmente vincolato con dei orari predefiniti,logicamente con tante squadre come nel vostro caso e impossibile lo capisco,ma se lasci le buste senza il completamento automatico,un piccolo mercato pubblico lo si effettua comunque e devo dire che sara ancora piu avvicente perche ognuno vuole reperire alle lacune della propia squadra,mi piace parecchio l'idea di riconfermare qualche calciatore del propio Team ,ma la limiterei a tre scegliendo un calciatore per ruolo da confermare,che verebbero aquistati sacalando per intero il loro valore di mercato,cosi si potrebbe scegliere gli uomini che si reputano cardine per la propia squadra,ma allo stesso tempo avere poi il credito per la propia rosa,di conseguenza propozzionato alle scelte fatte.Per tutto il resto mi piaciono te lo gia detto le tue idee.Vi SALUTO A TUTTI,e sia chiaro le mie sono solo opinioni,non suggerimenti e niente meno consigli,io al fantacalcio ho giocato facendo l'asta pure con le carte da poker figurati tu che problemi mi pongo,Bacioni da Lady

Ultimi risultati
chiudi