|
Staff Fanta.Soccer
|
cari amici,
innanzitutto faccio presente a quelli che, frequentando da poco il forum o frequentandolo di rado, non sanno che anche io faccio parte dello staff in senso stretto (ovvero non sono "solo" un moderatore)...
come seconda cosa mi scuso a nome di noi tutti se è passata l'idea che non si sia voluta fare chiarezza sulle decisioni prese. credo solo che, a causa del caos e del polverone alzato, si sia perso l'ordine e la trasparenza delle cose che sono state dette già più volte da tutti i moderatori e che quindi cercherò di raccogliere e di sottolineare in questo mio intervento.
mi rifaccio per comodità al post di Dariuzzu che ha riassunto un pò tutti i dubbi del caso.
A) Se un giocatore cambia maglia a gennaio cosa si fa?
se un calciatore gioca in una delle prossime domeniche e poi a gennaio passa in una delle squadre che disputeranno i recuperi e gioca anche una di quelle partite, come è più logico che sia, si considererà solo il voto ed i bonus/malus presi nella prima gara giocata dal calciatore.
B) Pato non PUO' GIOCARE IN ITALIA oggi come oggi... e non sapendo quando si recuperano le partite non possiamo sapere se POTRA' GIOCARE... dunque non è una questione di scelte tecniche ma di REALE POSSIBILITA' di essere schierato dal Milan in partite ufficiali... cosa si fa?
questa situazione è tanto surreale quanto quella che scaturisce dall'assegnazione dei 6 politici (pura invenzione fantacalcistica per sbrogliare matasse assai intricate e di difficile gestione "manuale"). sapere apriori che voto prenderà un calciatore non è SURREALE? molti dicono che prendere un 6 politico non è questo gran vantaggio. questo è sicuramente vero per gli attaccanti ma non è vero anche per gli altri ruoli mentre è addirittura falso per i portieri (specialmente quest'anno che solo un paio di squadre fanno valere il proprio nome anche nel computo delle reti subite). vi piacerebbe perdere per mezzo punto contro chi schiererebbe in porta i porteiri di reggina e livorno che sono tra le peggior difese del campionato?!?!? non pensate che chi ha i difensori del milan e delle sue avversarie farebbe bene a metterli in campo aggiudicandosi un 6 sicuro?
C) Quali sarebbero i giochetti? A chi conviene prendere un 6? SOLAMENTE AL PORTIERE credo...forse... dal momento che tutti i fantallenatori che schierano la formazione credono che i propri giocatori possano avere ben più che un 6....
vedi sopra (B)...
D) Se un giocatore si ritrova a prendere (come per magia) 2 voti cosa si fa??
vedi sopra (A)
E) Si sapeva che il Milan avrebbe saltato le partite... chi ha comprato il portiere del Milan non è stato furbo.. magari è stato bravo ed ha pensato anche a questo!! Perchè penalizzarlo?? Premetto che io non ho portiere del Milan....
per ogni osservazione di questo tipo vale anche l'esatto contrario quindi non se ne esce più.
resta il fatto che lo spirito del fantacalcio è quello di vincere sul campo (come per il calcio reale). giocare di tatticismi come puntare sul 6 politico equivale a sperare di vincere lo scudetto a tavolino... sai che divertimento!
F) La mancanza di chiarezza in tutto ciò favorisce i giochetti (semmai qualcuno avesse voglia di farli....mi sembra ridicolo).... non un regola chiara e UNIVERSALE come il 6 politico...MA ancora non si è avuta risposta dallo staf sulle gestione di tutte queste eccezioni (e chi più ne ha più ne metta) che ho avanzato e che non sono "dell'altro mondo" bensì possibilissime...
"tutte queste eccezioni" mi pare siano solo 2 e le risposte sono sopra ed erano state abbondantemente date anche dai moderatori...
G) Quelli che scrivono sono quasi tutti dubbiosi sulle vostre scelte...e al contrario di Mister D. che avanza ipotesi statistiche "alla Berlusconi" (dunque ad muzzum), penso che qualcosa vorrà dire, soprattutto perchè stavolta (al contrario di quando sono state rinviate le partite) si sono avanzate ipotesi REALI..
siamo una comunità (fortunatamente!) molto vasta e vi garantisco che la maggiranza è silente o comunque non si esprime sul forum o solo sul forum.
l'esperienza passata delle partite sospese in corrispondenza della 12a di serie A ci ha dimostrato che a fronte di poche decine di pareri espressi sul forum ci sono sempre diverse centinaia di segnalazioni in email (spesso di tenore opposto al forum).
quando si è in tanti non esiste una legge universale che accontenta tutti.
anche se questa discussione ha molti post ed una buona partecipazione, siamo solo pochi utenti su migliaia! vi garantisco che anche se avessimo preso sin dall'inizio una decisione coerente con il parere di chi ora si lamenta, ci sarebbero state almeno altrettante lamentele per i motivi esattamente opposti a questi. d'altra parte proprio in corrispondenza della 12a di serie A la maggioranza ha gridato allo scandalo per non aver dato la possibilità di attendere i recuperi...
H) e concludo... nell'episodio del rinvio delle partite scorse ANCHE ESSENDOCI CHIARAMENTE UNA REGOLA che disciplina i rinvii si sono accolti i dubbi dei fantallenatori (violando la regola stessa!!!). Adesso che NON C'E' UNA REGOLA CHIARA...anzi non c'è una regola afatto...c'è il DIKTAT dello staff ...non motivato da alcun comunicato...
concludo ribadendo per l'ennesima volta le motivazioni già espresse.
i due casi messi a paragone sono profondamente diversi. nel primo caso si trattava di una decisione in corsa, con le formazioni già consegnate, ed era quindi un caso da gestire in emergenza senza poter essere retroattivi dato che molte gare si erano già giocate. in questo caso abbiamo comunicato con oltre una settimana di anticipo una decisione che abbiamo preso ponderando bene tutte le possibili alternative e facendo anche tesoro dell'esperienza appena passata.
in tutta onestà chiedo a coloro che sostengono che la decisione presa sia "una buffonata" (o giù di li ) se si sentono sereni nel proprio spirito sportivo ad affermare che sia più penalizzante attendere delle settimana (o qualche mese) che si recuperino un paio di gare (magari aggiungendo quel pizzico di suspense da pokerista!) rispetto a togliere per due giornate a se stessi o ai propri avversari calciatori importanti come kakà & co su cui si può addirittura incentrare l'intero fantacalcio...
spero di essere stato abbastanza esauriente, chiaro e sereno nelle risposte date.
la pretesa non è quella di convincere chi si lamenta della decisione presa. si tratta solo di motivare le scelte e di mostrarvi che non ci sono complotti dietro di esse (possibile mai che si arrivi a pensare anche questo?!?! siamo proprio figli di una società malata!!! ).
come già detto in altre sedi se avessimo voluto farci il fantacalcio tra amici con le regole che piacevano solo a noi non avremmo investito tanto lavoro per tirare su una realtà come FantaService mandandola in malora per un paio di partite del milan...
spero che almeno questo il vostro buon senso ve lo faccia percepire.
chiudo con altre due piccole precisazioni.
c'era qualcuno che non aveva chiaro cosa accade se si schierano calciatori che poi non giocheranno nei recuperi. verranno semplicemente effettuate le sostituzioni come previsto dalle vostre leghe (panchina e/o riserve d'ufficio ove presenti).
per chi non si spiega perchè non abbiamo dato la possibilità di scelta alle singole leghe come la volta scorsa faccio presente che questa situazione è del tutto diversa dalla precedente poichè non avrebbe alcun senso annullare una giornata per via di una sola gara rinviata e quindi le uniche opzioni sarebbero dovute essere l'attesa dei recuperi o il 6 politico. dato che non ci è praticamente possibile adottarle in maniera "mista" (ovvero a discrezione della singola lega) per limiti di gestione della piattaforma che non è progettata per funzionare in questa maniera, abbiamo scelto quella che per noi è la strada più saggia, più sportiva e quindi più valida.
questo non vuol dire non capire e non rispettare chi lamenta il problema di dover attendere per conoscere l'esito di alcune giornate, ma la bacchetta magica non siamo riusciti ancora a programmarla...
buon divertimento a tutti!
|