You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Rettifiche 11a giornata SerieA
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Rettifiche 11a giornata SerieA

Autore: dolworth -
contatta
rome

Giusto seguire il regolamento del sito, nessun dubbio o polemica. Sbagliato mantenere una visione chiusa sul regolamento. Mettetevi in discussione perché chi gioca - e quindi contribuisce a mantere forte questo sito - si disamora. Data l'applicazione molto larga della regola "ultimo passaggio", è evidentemente poco coerente considerare assist un tocco involontario piuttosto che un tocco volontario leggermente deviato (come nel caso di specie di Abate e Andreolli). Come già chiesto tante e tante volte - e nel mio caso senza mai ricevere risposta - sarebbe buona cosa inserire un'opzione sulla fonte degli assist perchè - anche questo già detto - i quotidiani danno i voti ai calciatori in base alle loro azioni nella partita. Su fantaservice capita di trovare dei 5 in pagella (dalla Gazzetta), conditi da due assist. Una roba un filo incoerente, penso possiate convenire. Nel caso della mia Lega, che presiedo, io subisco Abate e lo accetto con il sorriso. Gli altri giocatori, con il rischio di subire la stessa sorte, si sono lamentati più di me. La questione è sempre la stessa: il sito è vostro ma senza utenti il sito non esiste e bisogna ascoltare anche degli spunti che, in questo caso, non sono lamentele fuori luogo ma osservazioni sensate. Limitare tutto al "leggete il regolamento" è una dinamica fastidiosa e poco aperta al dialogo. Se le regole creano problemi, le regole si cambiano, cari ragazzi. Ad oggi, quell'assist di Abate solo voi non lo concedete, applicando un regolamento che lì - ahimè - ha una falla.

Autore: STEP992 -
contatta
Lucca Beach

La regola dell'ultimo passaggio è stata inserita per attribuire una visione più oggettiva possibile al caro e vecchio assist. Dato che l'anno scorso ci siamo affidati ad una fonte ben precisa per l'attribuzione degli assist e dato che siamo stati letteralmente inondati di lamentele ogni settimana, abbiamo deciso di tornare al metodo utilizzato anni fa che non dà scapito a interpretazioni: Tocco dell'avversario nel tragitto fra due compagni? NO ASSIST Ultimo tocco del compagno per l'altro compagno che poi segna? ASSIST Questi sono i due "pilastri" attorno a cui gira l'attribuzione dell'assist, poi ovviamente ci sono anche i casi particolari che sono descritti nel regolamento. Non vi sono testate o fonti che sono la Bibbia del fantacalcio a cui potersi affidare; e non mi dite la Gazzetta, per favore. Pure noi moderatori l'anno scorso ci trovavamo davanti a dei casi che ci lasciavano basiti; ma il regolamento era quello, la fonte era quella e bisognava affidarci completamente a loro. Mettere in discussione un assist (in questo caso Abate con il tocco di Andreolli) e il regolamento creerebbe un grosso precedente; il tocco, seppur involontario/ininfluente/inutile ai fini della traiettoria, c'è! e da regolamento va tolto l'assist da prima assegnato ad Abate. Non rettificarlo significherebbe dire "d'ora in poi i tocchi ininfluenti o involontari non contano, attribuiamo l'assist comunque"; non sarebbe corretto, c'è bisogno di uniformità e coerenza. Le rettifiche servono anche a questo, a rivedere assist dubbi o molto dubbi e a poterli correggere ove c'è errore. Le regole in corsa non si possono cambiare, l'ultimo passaggio rimarrà fino a fine stagione; per la prossima stagione se ne può parlare di una personalizzazione degli assist, ma ciò a mio avviso creerebbe ulteriori problemi! Ve ne sono già ora con la personalizzazione delle fonti dei voti, figuriamoci con le fonti degli assist...

contatta
rome

Con questa educazione si può discutere di tutto, quindi ben venga il confronto. Chiaramente nessuno - mi pare - ed io compreso ha chiesto cambiamento di regole in corsa: avete deciso in un modo ad inizio anno, si va avanti così. Come giustamente hai detto, non c'è una Bibbia dei bonus però c'è una sorta di buonsenso che si può applicare a certe situazione. La Gazzetta - con pregi e difetti - fa una distinzione molto molto precisa per valutare i tocchi degli avversari "l'assist è un passaggio 'volontario' di un compagno". in questo modo si svincola dai tocchi degli avversari sulle linee di passaggio. Se dovessimo pesare su una bilancia due assist di questo tipo: 1 - Abate, con deviazione di Andreolli 2 - Un giocatore x che per sbaglio colpisce la palla di schiena, la serve involontariamente ad un compagno che segna Voi dareste l'assist al caso 2 e non al caso 1! Questa è la cosa grave: l'intenzionalità va premiata o, se non va premiata, non può essere premiata la casualità. Per questo si crea discussione all'interno di una regola che, in un fatto raro come questo, si trova a fronteggiare un caso unico che, mi pare evidente dalle parole di molti, richiederebbe molto più buonsenso e meno paraocchi. Nel caso di specie Abate fa un passaggio in direzione di un giocatore che segna grazie a quel passaggio. La deviazione di Andreolli c'è, sia bene chiaro, ma l'intenzione di Abate è netta e decisa. Quel discrimine della deviazione dell'avversario sembra più un taglio con l'accetta per evitare discussioni che una reale distinzione. La decisione interna al sito, anche se a priori è insindacabile, andrebbe applicata quantomeno con dei "se". Trovare una decisione del genere dopo 6 giorni dalla partita in questione significa che non è così scontata la rettifica dell'assist. Parlando in franchezza, anche i gol assegnati quando c'è un palese autogol sarebbero una stupidaggine allora. L'anno scorso, se non sbaglio, utilizzavamo i tabellini di Datasport (scusatemi in anticipo se ricordo male) e loro valutavano lo svolgimento dell'azione in maniera sensata, facendo un'analisi degl'assist in un articolo esauriente. Non c'erano regole così tanto chiuse ma la valutazione del singolo caso, sempre con buonsenso. Io capisco che la regola parla chiaramente ma, magari, può capitare che un caso come questo porti alla luce la fragilità della regola stessa. Per tornare sul punto: non esiste una Bibbia degli assist ma su questa faccenda Corriere dello Sport, Tuttosport, Gazzetta dello Sport, Datasport e la Panini (che fa le statistiche per la Lega) hanno tutti dato questo assist. In sostanza solo per Fantaservice non è assist. Ripeto: certe volte, ragionare su una legge e rendersi conto che in certi casi è fallace, indica buonsenso, lungimiranza e disponibilità intellettuale. Se per voi le regole devono essere applicate in questo modo così matematico, capiteranno altri casi del genere. Come già detto, per la mia lega è l'ennesimo caso a riguardo, presidenti si disamorano e finiscono per abbandonare un servizio utile e al quale tutti, con la presenza, collaboriamo.

contatta
Lucca Beach

La questione è questa: l'assegnazione dell'assist viene fatta in maniera ASSOLUTAMENTE OGGETTIVA, senza considerare l'intenzionalità del giocatore. Questo perchè? Perchè altrimenti ogni settimana ci si troverebbe a discutere sull'intenzionalità del tiro del giocatore o meno: "No, ma si vede chiaramente che Tizio vuole crossarla e non vuole tirare in porta!" "Ma che dici? Si vede dall'espressione del viso che vuole tirare in porta!" "Questo era chiaramente un passaggio, dai!!" Discussioni che avvenivano con gli assist di Datasport; penso di aver letto più disquisizioni lo scorso anno per l'assegnazione di un assist che per l'elaborazione di una teoria fra fisici e matematici. La tua affermazione "La decisione interna al sito, anche se a priori è insindacabile, andrebbe applicata quantomeno con dei "se"." è sbagliata, poichè riporterebbe le discussioni sulla volontarietà all'ordine del giorno; poi i SE non basterebbero mai, e cambierebbero la visione dell'ultimo passaggio/assist da OGGETTIVO a SOGGETTIVO A SECONDA DI OGNI PERSONA: per me è assist, per te no, per l'utente Buzzurro no, per l'utente TestaDura sì. Con la regola in vigore adesso praticamente si taglia la testa al toro: vi è un tocco del'avversario? NO ASSIST. Non ci sono tocchi fra il passaggio da compagno a compagno prima della conclusione a rete? ASSIST. La realtà è sotto gli occhi di tutti, non c'è bisogno di andare ad analizzare la psiche o la traiettoria geometrica del passaggio/tiro e l'assegnazione del'assist è chiara e semplice; purtroppo molti mettono ancora in ballo la volontarietà in questa regola, quando è stata creata proprio per non dare scapito ad interpretazioni personali (come quelle di giornalisti addetti e/o dello Staff di Fantaservice). Ripeto, può essere presa in considerazione anche l'idea di personalizzare gli assist e scegliere la fonte a cui affidarsi. Ma secondo me non cambierebbe niente: le lamentele ci sarebbero sempre e comunque, dato che l'italiano medio è abituato a non comprendere e a lamentarsi, e ogni settimana ci sarebbero discussioni sull'assist di X piuttosto che su quello di Y. E moltiplica la stessa faccenda x4/x5 ... e aggiungici discussioni del tipo "La Gazza ha assegnato l'assist a PincoPallo, ma DataSport no! noi vogliamo che venga assegnato l'assist anche da Datasport, perchè non c'è??" Ovviamente sono pareri personali, eh! Poi c'è qualcuno con poteri decisionali decisamente più grandi dei miei che a fine stagione (e pure durante la stagione) si trova a fare i suoi 2+2 e vedere cosa è meglio per accontentare il suo parco utenti. Chi vivrà vedrà, vedremo le decisioni di Staff; ovviamente non interviene in ogni discussione ma c'è sempre, legge sempre tutto, e te lo posso assicurare. E prende nota, pure (e soprattutto) di queste gatte da pelare; altrimenti non avrebbe cambiato la fonte degli assist, dopo tutte le lamentele dello scorso anno...........

Modificato da STEP992 il 10/11/2012 14:14:10

Autore: forzapriverno -
contatta
priverno

Ma l assist a abate la gazzetta lo dà e a me è stato tolto dal sito

Autore: barbapapà92 -
contatta
priverno

raga non è che potete cambiare i voti e gli assist che da la gazzetta se si segue la gazzetta non potete toglie gli assist perke secondo voi c'e deviazione o perchè vi fa comodo. la mia lega vuole i voti della gazzetta non i voti di fantaservice giusti o sbagliati che siano

Modificato da barbapapà92 il 10/11/2012 15:13:07

contatta
rome

sempre molto sensate tutte le motivizazioni di step92. un dubbio, però. mettiamo che si verifichi un caso in cui due giocatori avversari saltano di testa e non si capisce chi ha toccato il pallone, e sul proseguire del tocca si segna una rete? o un altro in un cui un replay apprezzabile come quello di andreolli non è disponibile? o addirittura un caso in cui la redazione di Fantaservice veda un tocco che magari c'è stato? quell'oggettività è a rischio in ogni caso. noi, intesi come lega, non abbiamo mai utilizzato il forum lo scorso anno per i problemi da te citati con datasport, anche in casi limite che ricordo (un gol inspiegabilmente non assegnato a klose). quest'anno ci siamo ritrovati con questa nuova regola degli assist quasi nostro malgrado, perché avevamo dato per scontata la riproposizione degli assist di datasport. siamo subito intervenuti, prima di un caso come questo, per proporre il problema che era esclusivamente di coerenza: la Gazzetta dà dei voti in base anche ai punti azione fantacalcistici e se un giocatore fa un assist difficilmente prende un 5 in pagella. questo comporta frequenti casi di giocatori giudicati insufficienti dal giornale di riferimento e che si ritrovano degli assist "forzati" assegnati da fantaservice. te lo dico con cognizione perché scrivo su uno dei tre quotidiani sportivi... ricordo un caso: mauri contro il milan è uscito all'intervallo come peggiore in campo ed un 5 in pagella; fantaservice gli concede un assist che viene da un passaggio effettuato per hernanes, che segnerà dopo 11 secondi e saltando 3 giocatori. una prova incolore non può risentire del beneficio di un assist del genere perché obiettivamente non lo è. non ho mai capito perché non seguire coerentemente voti e bonus/malus della gazzetta, svincolandosi anche dai casi di specie (li assegna il quotidiano, voi utenti lo scegliete, non è un problema di fantaservice). anche datasport rispettava una certa coerenza con la gazzetta, quindi era accettata di buon grado. io credo che sia necessario fare una distinzione tra chi cerca di modificare le regole ad ogni caso per pilotare le partite e chi cerca solo una coerenza di fondo, noi siamo 10 giornalisti, tutti ben oltre i 30, e non utilizziamo il fantacalcio per rompere le scatole a gente come voi che lavora o ha una grande passione. nell'applicare la vostra regola, non c'è da discutere e avete ragione. come già detto, forse quella matematicità e quell'assenza di libero arbitrio nel valutare gli assist (come, con i loro difetti, fanno Gazzetta o Dataposrt, ma anche Corsport, Repubblica, Tuttosport) può portare a più problemi di quanti ne risolva.

Autore: marchino! -
contatta
Fe

dolworth, non aggiungo altro alla questione perchè Step ha espresso perfettamente il ragionamento che è stato fatto, quando lo Staff aveva preso in passato questa soluzione, per poi essere reintrodotta quest'anno, dopo che affidandosi a una testata come Datasport, le lamentele fioccavano comunque. Il tuo/vostro ragionamento ci sta tutto e non discuto. Se scegliete i voti della Gazzetta, volete anche i loro bonus/malus. Allora, mi piacerebbe tornare nel 2006, quando i voti erano assegnati esclusivamente dallo Staff di Fantaservice, e non c'erano fonti sulle quali appoggiarsi. Ma è stato deciso, per accontentare (o evitare le solite lamentele di chi contestava un voto perchè la tal testata aveva dato X, mentre quì X-0.5) gli utenti, di passare alle fonti voto, mantenendo però il Regolamento dell'assist=ultimo passaggio, che sinceramente anch'io appena iscritto lo trovavo strano, ma poi mi sono reso conto che poi l'idea non è poi tanto strana. E' particolare, ed è l'unica cosa che al momento contraddistingue questo sito che per me è il migliore. Io penso, che se fosse rimossa anche questa regola, Fantaservice perderebbe un pò della sua identità e sarebbe solo un appoggio per fare le vostre leghe utilizzando i parametri delle solite testate. E' un pò come entrare in un bar, e senza consumare leggersi i giornali, e arrivederci e grazie. Questa la mia opinione di come vedrei un eventuale gestione di un sito come questo, magari lo Staff la pensa diversamente.

Modificato da marchino! il 10/11/2012 18:14:09

contatta
Lucca Beach

Dolworth non ho capito: scrivi per la Gazzetta tu? o ho capito male? La questione del voto, ahimè, è pur sempre soggettiva. Tu dici "la Gazzetta dà dei voti in base anche ai punti azione fantacalcistici e se un giocatore fa un assist difficilmente prende un 5 in pagella"; sarai d'accordo pure tu che se un giocatore fa un assist pur bello e utile che sia e gioca 90 minuti da dilettante, un 6,5 ci sta come una macchia di pomodoro su una camicia bianca. Giusto considerare i punti azione fantacalcistici, ma bisogna anche vedere la partita nel suo complesso: se fa un passaggio prima di una galoppata di 30metri del suo compagno che poi conclude a rete e per il resto della partita è anonimo, un 5+1 diciamo che è già più consono. Questo ovviamente è il mio parere: MIO, appunto. I voti sono soggettivi per me, per l'utente X di Fantaservice ma soprattutto per il giornalista che lo dà: ahimè non c'è un algoritmo o una regola o una formula che recita che il giocatore che fa l'assist o si prende l'ammonizione deve PER FORZA avere un determinato voto. E' tutto rapportato alla soggettività di ognuno di noi: ognuno giudica il giocatore secondo il suo parere e i suoi canoni. Poi ovviamente c'è il giornalista che ha potere decisionale maggiore rispetto a tutti gli altri e dà il suo voto. La questione dell'assist ha comunque un fondo importante: può essere visto in maniera OGGETTIVA. Ed è quello che lo Staff di Fantaservice ha colto e ha voluto mettere come regola per l'attribuzione degli assist. Questo quantomeno non dà (o almeno - usiamo il condizionale che è meglio - NON DOVREBBE DARE) adito a discussioni; è una regola che viene mal digerita da molti, ma che a mio avviso è la migliore. E non lo dico perchè faccio il moderatore o perchè alla fine me ne torna in tasca qualcosa: adoro il calcio, gioco al fantacalcio puramente per passione e sto su questo sito per hobby. Semplicemente penso che sia la maniera più obbiettiva ed efficace per attribuire l'assist ad un giocatore; e nei messaggi precedenti ti ho spiegato come - mettendomi nei panni dello Staff - è stata vista la regola. Questi sono scambi d'opinione, ed è un piacere confrontarsi con utenti come te; con altri utenti mi verrebbe voglia di battere la testa contro uno spigolo: proverei sicuramente più soddisfazione che a spiegarli la faccenda. Sul discorso "scelta della fonte assist" vedremo le decisioni per la prossima stagione... grazie comunque della tua opinione e del tuo contributo ;)

Modificato da STEP992 il 11/11/2012 21:34:00

contatta
rome

grazie a te per le risposte puntuali,sempre esaurienti, mai sopra le righe! non tiriamola più a lungo, rischiando di diventare noiosi, perché ci saranno nuovi casi da discutere riguardanti questa nuova giornata appena conclusa. buon proseguimento e soprattutto buon divertimento

Ultimi risultati
chiudi