|
|
Con questa educazione si può discutere di tutto, quindi ben venga il confronto.
Chiaramente nessuno - mi pare - ed io compreso ha chiesto cambiamento di regole in corsa: avete deciso in un modo ad inizio anno, si va avanti così.
Come giustamente hai detto, non c'è una Bibbia dei bonus però c'è una sorta di buonsenso che si può applicare a certe situazione.
La Gazzetta - con pregi e difetti - fa una distinzione molto molto precisa per valutare i tocchi degli avversari "l'assist è un passaggio 'volontario' di un compagno". in questo modo si svincola dai tocchi degli avversari sulle linee di passaggio.
Se dovessimo pesare su una bilancia due assist di questo tipo:
1 - Abate, con deviazione di Andreolli
2 - Un giocatore x che per sbaglio colpisce la palla di schiena, la serve involontariamente ad un compagno che segna
Voi dareste l'assist al caso 2 e non al caso 1!
Questa è la cosa grave: l'intenzionalità va premiata o, se non va premiata, non può essere premiata la casualità. Per questo si crea discussione all'interno di una regola che, in un fatto raro come questo, si trova a fronteggiare un caso unico che, mi pare evidente dalle parole di molti, richiederebbe molto più buonsenso e meno paraocchi.
Nel caso di specie Abate fa un passaggio in direzione di un giocatore che segna grazie a quel passaggio. La deviazione di Andreolli c'è, sia bene chiaro, ma l'intenzione di Abate è netta e decisa.
Quel discrimine della deviazione dell'avversario sembra più un taglio con l'accetta per evitare discussioni che una reale distinzione. La decisione interna al sito, anche se a priori è insindacabile, andrebbe applicata quantomeno con dei "se". Trovare una decisione del genere dopo 6 giorni dalla partita in questione significa che non è così scontata la rettifica dell'assist.
Parlando in franchezza, anche i gol assegnati quando c'è un palese autogol sarebbero una stupidaggine allora.
L'anno scorso, se non sbaglio, utilizzavamo i tabellini di Datasport (scusatemi in anticipo se ricordo male) e loro valutavano lo svolgimento dell'azione in maniera sensata, facendo un'analisi degl'assist in un articolo esauriente. Non c'erano regole così tanto chiuse ma la valutazione del singolo caso, sempre con buonsenso.
Io capisco che la regola parla chiaramente ma, magari, può capitare che un caso come questo porti alla luce la fragilità della regola stessa.
Per tornare sul punto: non esiste una Bibbia degli assist ma su questa faccenda Corriere dello Sport, Tuttosport, Gazzetta dello Sport, Datasport e la Panini (che fa le statistiche per la Lega) hanno tutti dato questo assist. In sostanza solo per Fantaservice non è assist.
Ripeto: certe volte, ragionare su una legge e rendersi conto che in certi casi è fallace, indica buonsenso, lungimiranza e disponibilità intellettuale.
Se per voi le regole devono essere applicate in questo modo così matematico, capiteranno altri casi del genere. Come già detto, per la mia lega è l'ennesimo caso a riguardo, presidenti si disamorano e finiscono per abbandonare un servizio utile e al quale tutti, con la presenza, collaboriamo.
|