|
|
Inserisco in un unico commento le varie idee e proposte che in qualità di presidente, con l'ausilio del mio fedele segretario (Andrea2486), vorremmo applicare alla prossima stagione se ce ne venisse dato modo. Illustro come avviene la creazione delle rose al momento: Al momento siccome non ci piace il meccanismo delle rose che offre sil sito ci regoliamo nella maniera che segue: io produco dei file .pdf o .xls, perchè i pc, gli smart i tablet sono tutti diversi e bisogna accontentare tutti i palati fini (polemica a mio uso e consumo), dove vengono riportati 3 slot per i portieri, 8 per i difensori, 8 per i centrocampisti e 6 per gli attaccanti dove selezionando il giocatore compare la quotazione e accanto bisogna indicare l'offerta che deve essere almeno pari alla quotazione. L'ordinamento in termini di posizione viene valutato solo a parità di offerta e se c'è parità di posizione il giocatore non risulta assegnato. (In 2 anni con questo meccanismo non si sono mai verificate mancate assegnazioni per i giocatori TOP, solo per i giocatori quotati 1 o 2 crediti di base). Si hanno a disposizione un tot di crediti e la lista deve essere completa dei 25 giocatori con una spesa massima ammissibile pari ai crediti disponibili. Le liste vengono mandate entro una certa ora ad un indirizzo sicuro di cui nessuno dei partecipanti conosce la password e a seguito dell'apertura delle buste si iniziano ad assegnare i giocatori. Siccome non abbiamo moltissimo tempo apriamo una seconda fase dove, sempre sulla base dello stesso file (depurato dai giocatori assegnati), si invia una seconda lista questa volta dove si può offrire al massimo il numero di crediti che si hanno a disposizione per un solo giocatore senza l'obbligo di completare la rosa ("paradosso" alla fine del secondo giro di buste posso trovarmi cn 23 giocatori e 0 crediti). Solitamente dopo questo secondo giro le rose sono complete tra l'80% e il 95%. Fatto tutto riverso sul sito e si parte con il mercato libero con le aste di 24h per completare le rose, che è nella situazione "paradossale" prima esposta il presidente si attiva o per tagliare e recuperare crediti (per noi la quotazione rimane sempre la stella polare di tutto) oppure si attiva per fare scambi 1 giocatore per 2-3-4, soldi combinazioni miste e varie. Ad una certa data però le liste devono essere complete altrimenti si assegnano giocatori di ufficio quotati a 1 e in caso di nessuna disponibilità finanziaria si taglia il giocatore con la quotazione più alta. Apriamo il mercato sempre nelle settimane successive alle soste delle nazionali (purtroppo i giocatori si infortunano e se è fantacalcio qualche libertà bisogna pur concedersela). Relativamente al mercato invernale aspettiamo che il mercato si chiuda e replichiamo il meccanismo descritto nella seconda fase applicato all'inizio della stagione. Mi sento di dire che pur essendo un meccanismo abbastanza laborioso risponde abbastanza bene alle nostre esigenze di velocità/disponibilità massima a pagare un giocatore poichè sono difficilmente attuabili meccanismi di ostruzione (semplice antipatia/cartelli) essendo tutti "blind".
Tutto ciò premesso:
- sarebbe utile inserire un contatore rispetto alla chiusura del mercato libero;
- sarebbe utile eliminare il vincolo max 2 x 1 negli scambi privati;
- sarebbe utile poter inserire un orario all'interno delle 24h in cui non è permesso avviare aste, se non addirittura, avere la possibilità di poter decidere la durata delle aste a livello di lega 6-8-12 h;
- sarebbe utile, per quanto mi faccia portavoce della volontà popolare di lega, un tetto massimo di acquisti (noi permettiamo di avere al max 34 giocatori in rosa nello stesso momento) ad esempio il 33% in più;
- sarebbe utile poter ritirare una offerta nel mercato pubblico;
- sarebbe utile poter conoscere in corso d'opera e ad acquisto concluso lo storico dei rilanci;
- sarebbe utile poter attivare le coppe con gironi dispari (la nostra lega ad esempio è di 10 squadre e siamo costretti a gestire la coppa esternamente poichè il sito non asseconda questa possibilità);
- sarebbe opportuno applicare la regola dei s.v.->5,5 in determinati casi per chi utilizza come fonte la Gazzetta;
- sarebbe utile poter consentire alle leghe l'opzione del cambio di modulo e non la sostituzione di un pari ruolo in base all'ordinamento in panchina;
- sarebbe utile poter prevedere lo scarto nella stessa fascia solo per lo 0-0 imporato magari su valori alti (44,0-65,5 lo 0-0 si fa fatica a digerirlo);
- sarebbe utile poter prevedere due classifiche per la stessa lega (punti e scontri diretti);
- non usiamo il modificare proposto dal sito per 3 motivi:
- molto sofisticato e di non facile comprensione per chi non ha voglia di leggere e comprendere puntualmente il regolamento;
- abitudine per chi conosce il modificatore ad associarlo a quello della Gazzetta;
- comportamenti opportunistici ovvero attendere che il tuo avversario schieri la formazione per scegliere il modulo da opporre e poi contestazioni sull'orario (ero collegato cn il cell e non mi ha fatto salvare, il sito è saltato, ecc...);
- sarebbe gradito ai più un modificatore stile Gazzetta.
Riconosco la prolissità ma mi sembrava necessario illustrare lo scenario, al fine di meglio comprendere le esigenze e quindi valutarle, altrimenti si sarebbe ridotto tutto ad un elenco di desiderata senza nessuna argomentazione.
Grazie infinite e buon lavoro
Il Presidente
Megrez
Modificato da Megrez il 27/07/2016 14:59:44
|