|
|
Premesso che una lega può sempre decidere di non utilizzare questo bonus, impostandolo a "0", mi viene però un dubbio sulla sua effettiva utilità.
Ovvero: i modificatori vari dovrebbero servire a livellare il gioco, per premiare le scelte tattiche dei fantallenatori ed eliminare il più possibile il fattore fortuna.
Però mi chiedo: che senso ha premiare un portiere già imbattuto?
Mi sembra che così la forbice tra i portieri che prendono pochi gol e quelli che prendono tanti gol sia ancora maggiore!
Un portiere che subisce poco (perché bravo o perché dotato di una buona difesa davanti) sarà già un portiere forte, senza bisogno di premiarlo ulteriormente.
Un portiere magari bravo che però subisce gol sarà ancora più penalizzato, ricevendo meno spesso quel bonus. Mi vengono in mente un Julio Cesar e un Viviano, portiere di buon livello, ma destinato a subire 50 gol.
Esempio pratico: prima giornata della scorsa stagione. De Sanctis: voto 6, gol subiti 2. Buffon, voto 6 gol subiti 0. Conteggio finale (con modificatore): De Sanctis voto 4; Buffon voto 6,5. In soldoni, quasi un gol di differenza. E questo, a parità di prestazione, perché il secondo ha avuto davanti una difesa migliore (o una rivale più scarsa).
A me sembra che così i portieri forti siano ancora più forti e quelli scarsi ancora più scarsi, ma forse interpreto male l'utilizzo del modificatore. Suggerimenti?
Grazie!
|