|
|
Confermo, sempre basandomi sullo sviluppo di marchino, che ruoli differenti hanno una variazione di quotazione differente.
Il perché si verificano i casi limite è un normale problema matematico.
Facciamo l'esempio della roulette. Se non consideriamo lo zero la probabilità che esca il rosso è del 50%. Quindi fare soldi sembrerebbe semplice, una volta si vince una si perde quindi si raddoppia e si recupera la giornata persa oltre alla vincita.
Facile no? Solo poi ti capita una serie di nove estrazioni in cui esce il colore nero e alla fine per i raddoppi o finisci la disponibilità o il tavolo non accetta puntate così alte.
Ma torniamo al fantacalcio e a Maxi Lopez. Come ho appena scritto basta esaminare la serie per renderci conto facilmente come la casualità ha potuto mantenere alta la sua quotazione.
Se analizziamo al volo le altre serie notiamo che la quotazione inizia a calare dopo 2 assenze consecutive. Beh il neomilanista tra uno spezzone e l'altro alla fine ha avuto questa serie nera solo una volta.
Ma andiamo sul concreto, come si potrebbe "perfezionare" il tutto? Da quello che ho visto la quotazione non varia mai, ne in positivo ne in negativo, da 5,5 a 6,5. Personalmente la lascerei invariata solo con il 6 e il 6,5.
E' la soluzione? No dato che nel nostro caso mettendo mano all'algoritmo penalizzerebbe l'ex catanese di solo un credito lasciandoci quindi psicologicamente ancora insoddisfatti. Però in altri casi potrebbe essere più utile (un giocatore che prende una sfilza di 5,5) e non credo sia difficile da implementare.
Altra strada, il voto preso non giocando l'intera partita deve essere "penalizzato" (esclusivamente per calcolare la quotazione).
In questo modo il nostro argentino avrebbe potuto perdere molti più crediti (ad esempio tutte le volte che ha preso un sei giocando pochi minuti potrebbe diventare un 5,5 e fargli perdere un credito).
Anche ammesso che è una buona soluzione c'è da considerare l'enorme lavoro di rettifica o inserimento a mano che comporterebbe e specie visto i problemi del momento eviterei di sostenerlo.
Comunque andando a vedere il ruolino non credo che si possano togliere, applicando entrambi i metodi, più di 5 crediti.
Insomma alla fine ci dobbiamo rendere conto che seppure psicologicamente siamo tutti d'accordo che l'attaccante stia facendo una pessima stagione matematicamente non è così brutta come si crede. E studiare un algoritmo su un caso limite come questo rischia di compromettere le molte altre valutazioni normali.
ps: continuo a sostenere che esistono dei parametri che potrebbero rendere le quotazioni perfette ma come sostengo sin dall'inizio va calcolato quanto lavoro comporterebbe inserirli ad ogni turno rispetto poi al beneficio che si avrebbe.
|