You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Diritti FIFPro ??
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

Diritti FIFPro ??

Autore: piemont88 -
contatta
torino

Ma scusate una domanda...curiosità...FantaService ha ottenuto i diritti FIFPro per utilizzare i nomi reali dei calciatori?? (fifa, football manager, ecc li hanno). O se non ne ha bisogno, perché? Grazie a tutti sono estremamente curioso!!

Autore: robreed -
contatta
GameMaster

Credo che le cose siano diverse tra i giochi e i siti di fantacalcio o notizie di sport in generale...

contatta
torino

Dici? secondo me non tanto, nel senso che nei videogames quando compare la schermata con la licenza dice che anche i nomi sono utilizzabili grazie alla FIFPro... Ripeto, è solo per curiosità questa domanda, non voglio creare provocazioni nè nient'altro. Non riesco a spiegarmi la differenza dal punto di vista legale... Siti d'informazione ovviamente meritano questione a parte, i giornali possono utilizzare anche le foto dei calciatori senza dover pagare diritti d'immagine.

Autore: Abdhul -
contatta
RD
GameMaster

hmmmm quesito interessante, magari come per quando organizzi una festicciole devi pagare i diritti alla SIAE per le canzoni che suoni, ogni sito sportivo deve pagare na tassa per gli stessi motivi dei diritti. figurati se qualcuno in italia non c'ha già pensato.... qui solo il grande capo supremo toro pelato può aiutarci!

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Fantacalcio service non da un serivizo a fronte di soldi, quindi non sfrutta i nomi dei giocatori vendendo un prodotto utilizzando il loro richiamo mediatico. E' come un sito di informazione sportiva, un giornale, dove non servono diritti di alcun che in quanto esiste un diritto di cronaca ed informazione in questo paese. Altrimenti i giornali dovrebbero pagare tutti quelli che cita negli articoli? Signorno. Se FS avesse lanciato un programam di football manager (indipendente dal reale andamento della serie A 2011-2012) allora sì che servivano i diritti, ma riportando quello che accade nella realtà ed essendoci il diritto di informazione e di cronaca, nn vedo dove sia il problema.

Autore: kingz -
contatta
GameMaster

in realta' li pago io con quei quattro spicci che mi avanzano dopo lo shopping ... un paio di milioni giusto per non fare la figura del tirchio....

contatta
torino

@MaurizioCiccio Beh, anche FantaService ha fini commerciali (vedi pubblicità, anche se dovrebbe esserci pure la partita iva scritta al fondo della pagina), quindi per il primo aspetto non credo abbia a che fare. Sul fatto che sia collegato alla serie a (quindi in qualche modo una sorta di attività collegata al giornalismo)...è il modo con cui me lo son giustificato anche io è curioso, perché non rientra nei diritti d'immagine del codice civile e non so proprio spiegarmelo. @kingz La grande satira made in FS

Autore: jdipik* -
contatta
roma

Non so come è strutturato il sito ma la società che gestisce i banner e le persone (o un'ulteriore società) che curano i contenuti potrebbero essere due entità differenti. Anche solo formalmente. Anche il discorso della testata giornalistica potrebbe non essere corretto visto che per essere tale ci deve essere un giornalista responsabile regolarmente iscritto all'albo. Non molto tempo fa un blogger fu denunciato perché le sue opinioni erano talmente "fatte bene", e seguite, da essere assimilabili al puro giornalismo. Il problema tecnico, se non ricordo male, era che le sue pagine non erano riconducibili ad una testata giornalistica che facesse da garante sui contenuti.

Ultimi risultati
chiudi