You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
proposte di modifica ed innovazioni
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

proposte di modifica ed innovazioni

Autore: ammlucke -
contatta
lughetto

riepilogo alcune proposte di modifica da intodurre in FS a partire dalla prox stagione proposte sia dal sottoscritto che da parte del forum in merito, anche al fine di dare un aiuto ai gestori, proporrei che ognuno esprimesse un giudizio sulla bontà - o meno - della proposta 1) giocatore multiruolo: in sintesi prevedere la possibilità che alcuni giocatori di ruolo "incerto" possano essere spostati in campo. la modifica della posizione, rispetto a quella principale, determina un malus (esempio: de rossi 1° ruolo centrocampista, voto finale = voto pagella + bonus/malus ordinari; de rossi 2° ruolo difensore, voto finale = voto pagella + bonus/malus ordinari - malus derivante dal giocare in una posizione non consona) 2) specializzazione ruoli: si propone di articolare i ruoli attuali introducendo terzino, difensore centrale, ala, centrocampista centrale. questo anche in funzione sia del punto 1) - multiruolo che del successivo punto 3) 3) moduli "spregiudicati": in sintesi poter schierare 3-3-4 o 4-2-4; un 3-3-4 da schierare con 3 centrocampisti centrali e non con 1 centrale e due ali, oltre ai 4 attaccanti; oppure 4-2-4 con due centrocampisti centrali e due ali; da tali moduli deriverebbero dei malus di base imputabili proprio allo sbilanciamento della squadra (per esempio giocando con un 3-3-4 si potrebbe avere un malus di -1 -2 ecc) 4) bonus continuità: un bonus da assegnare ad un giocatore schierato per almeno "n" volte: questo per premiare quei giocatori "gregari" che magari portano pochi bonus ma gicoano con continuità; inoltre premierebbe anche le capacità dei fantaallenatori nello scegliere giocatori magari poco appetibili in quanto a bonus prodotti ma, appunto, assicuranti presenze; 5) attacchi vs difese: l'attuale calcolo dei bonus difese et attacchi è "sbilanciato". infatti, a prescindere da come si comporti la difesa - o l'attacco - avversario, si prendono malus e bonus indipendenti dal confronto. (esempio: la mia difesa può avere media 7, il portiere imbattuto ma cmq l'attacco avversario può beneficare di bonus; altro esempio: un attaccante da 7 in pagella si prende un bonus di +1; per avere un punteggio simile la difesa, magari difesa a 3, deve fare una prestazione media da 6,5! se i tre attaccanti avessero la media 6,5 - senza gol - il bonus sarebbe +1,5). L'idea è confrontare la sommatoria dei voti delle difese con quella dell'attacco avversario (come succede per il centrocampo) e solo in quel caso assegnare malus o bonus. 6) play off: la proposta si basa su una considerazione. ad inzio stagione tutti i partecipanti sono entusiasti e partecipano attivamente. con l'andar del tempo, anche alla luce dei risultati, essendo "premiante" solo la vittoria finale, chi, a metà stagione, si trova nelle ultime posizioni tende a perdere interesse e magari trascrua la squadra, danneggiando e magari falsando il campionato. la proposta è la possiiblità di NON concludere il torneo solo tra andata e ritorno ma di introdurre una fase play off - tipo serie B italiana per il 3 posto per la A oppure minigirone tipo campionato russo. così anche chi non è tra le prime posizioni può cmq cercare di raggiungere le posizioni utili. 7) continuità campionati. l'idea è quella di salvaguardare/garantire nelle diverse stagioni le rose delle varie squadre. per esempio dopo ogni stagione tutto l'archivio formazioni si annulla e l'anno nuovo serve fare ex novo aste ecc. sarebbe utile se, invece, la squadra registrata in FS mantenesse anche per l'anno venturo la rosa. ovviamente i giocatori traferiti all'estero, in serie B, ritirati, ecc. sarebbero eliminati e i relativi crediti assegnati al fondo cassa della società. questo anche per eviitare di "perdere" con le future aste dei giocatori che, magari, nel campionato in corso erano sconosciuti e che poi sono diventati bravi confidando nell'utilità di tali suggerimenti auguro buon campionato a tutti ammlucke

Modificato da ammlucke il 30/01/2012 19:21:59

Autore: jdipik* -
contatta
roma

Trovo possibile/interessante solo il punto 7. Dal numero 1 al 3 credo che non ci sia un buon rapporto tra costi e benefici da renderle possibili. Punto 4, e se poi nella realtà non gioca? Boh non mi sembra ne interessante ne coinvolgente. Punto 5, per me è arabo l'attuale sistema e lo sarà eventualmente anche il prossimo. Insomma mi è indifferente. Punto 6, nel campionato reale i play-off mi piaccerebbero mentre per il fantacalcio non li trovo adatti. Se proprio in quei due incontri nella realtà i tuoi fuoriclasse non scendessero in campo (infortuni, scelta tecnica, riposo per un impegno di coppa, ecc)? O se magari proprio la sorte ti da un turno reale non favorevole (ad esempio i propri top player che giocano fuori casa o contro delle big)? E ovvio che nel fantacalcio senza un po' di fortuna non si va avanti ma almeno in un campionato medio-lungo ci può aiutare con le proprie competenze. Ma in un dentro e fuori?

contatta
lughetto

controdeduzioni :-) <<< Dal numero 1 al 3 credo che non ci sia un buon rapporto tra costi e benefici da renderle possibili. mah...non saprei. è vero che FS nn è gioco tipo hattrick che deve simulare la realtà però è anche vero che certe "scelte" di inserimento giocatori da un lato (centrocampisti che giocano come attaccanti, centrocampisti che giocano come difensori, cecc.) e di possibile schieramento dall'altro (pechè de rossi che è centrocampista non lo posso schierare come difensore? lusi lo fa ....) sono alquanto discutibile. e allora perchè non inserirle anche noi? cmq va beh, no problem <<

Autore: jdipik* -
contatta
roma

>>cmq le mie sono solo idee per aprire un dibattito. Ed io come tali le ho valutate esprimendo le mie. In ordine sparso... Riguardo alla disaffezione di alcuni utenti che si attardano in campionato penso che il problema non sia risolvibile come suggerisce. Anzi in teoria potrebbe rendere meno avvincente tutto il campionato stesso dato che in 2 partite si potrebbe decidere tutto. Credo che quindi risolvere un problema di serietà esclusivamente con un artificio tecnico non sia possibile. Ad ogni modo si potrebbe aggirare il problema della moria di utenti in due modi: associare ad ogni utente un punteggio "negativo" in base a quante formazioni nell'arco dell'intera vita dell'account non sono state consegnate, in questo modo (specie nelle leghe pubbliche) si potrebbero creare campionati controllando preventivamente la qualità degli avversari; un secondo modo, che già può essere messo in pratica da un presidente volenteroso, è creare il classico campionato di apertura e clausura. In merito invece ai punti dall'uno al tre il problema rimane sempre lo stesso: non si può risolvere un presunto problema di un gioco rivoluzionandolo. Il fantacalcio è una trasposizione matematica del calcio reale, però per forza di cose da questo si discosta. Un esempio è il tanto famigerato 4-2-4 di cui si è ampiamente parlato dato che se andiamo a vedere come stanno le cose neanche nel calcio reale esiste e nel fantacalcio diventerebbe addirittura un obbrobrio. Sul discorso dei modificatori chiarisco meglio. Dato che non posso sapere a priori come si comporteranno in toto i miei reparti preferisco considerarla come una variabile impazzita che come qualcosa su cui riflettere. Per questo nei miei campionati cerco di non farla utilizzare. Quindi un algoritmo piuttosto che un altro per me sono la stessa cosa. L'unica cosa che mi lascia perplesso (e non mi riferisco a lei in particolare) è che quando viene chiesta una modifica come questa sembra che sia predominante più la voglia di mettere mano a qualcosa per placare una qualche insoddisfazione piuttosto che risolvere un problema reale.

contatta
lughetto

"Riguardo alla disaffezione di alcuni utenti che si attardano in campionato penso che il problema non sia risolvibile come suggerisce. Anzi in teoria potrebbe rendere meno avvincente tutto il campionato stesso dato che in 2 partite si potrebbe decidere tutto." +++ in due partite si potrebbe risolvere tutto, è vero, però è anche vero che si possono, come facciamo nella ns lega, assegnare dei bonus per le posizioni di classifica raggiunte che premiano l'annata complessiva e che si possono spendere dei quarti, semifinali ecc. "Credo che quindi risolvere un problema di serietà esclusivamente con un artificio tecnico non sia possibile." +++ in parte è vero però è anche vero che coinvolgendo fino alla fine almeno le prime 4/8/16 squadre sià più avvincente che non trovarsi a fine girone di andata con metà sqaudre attardate e indifferenti "Ad ogni modo si potrebbe aggirare il problema della moria di utenti in due modi: associare ad ogni utente un punteggio "negativo" in base a quante formazioni nell'arco dell'intera vita dell'account non sono state consegnate, in questo modo (specie nelle leghe pubbliche) si potrebbero creare campionati controllando preventivamente la qualità degli avversari;" +++ concordo "un secondo modo, che già può essere messo in pratica da un presidente volenteroso, è creare il classico campionato di apertura e clausura" +++ volonteroso...appunto "In merito invece ai punti dall'uno al tre il problema rimane sempre lo stesso: non si può risolvere un presunto problema di un gioco rivoluzionandolo. Il fantacalcio è una trasposizione matematica del calcio reale, però per forza di cose da questo si discosta. Un esempio è il tanto famigerato 4-2-4 di cui si è ampiamente parlato dato che se andiamo a vedere come stanno le cose neanche nel calcio reale esiste e nel fantacalcio diventerebbe addirittura un obbrobri" +++ si, ma perchè nella realtà esisterebbe una squadra con un 3-4-3 fatto da maicon-basta-angelo jovetic-ibarbo-gomez-barrientos klose-ibra-matri? a quel punto tanto ""rischiare" moduli spregiudicati ben sapendo che saranno assegnati dei malus "Sul discorso dei modificatori chiarisco meglio. Dato che non posso sapere a priori come si comporteranno in toto i miei reparti preferisco considerarla come una variabile impazzita che come qualcosa su cui riflettere. Per questo nei miei campionati cerco di non farla utilizzare Quindi un algoritmo piuttosto che un altro per me sono la stessa cosa" +++ beh, per come sono impostati ora (vedi post precedenti) di perplessià ve ne sono, ecocme: 3 attaccanti prendono 7 ho un plus di +3 punti. 4 calciatori (3 dif + 1 portiere) prendono 7 e se va bene ho un plus (ovvero un minus per l'altro) di -2. con l'unica differenza che , se per caso, uno dei tre attaccanti piglia 6 cmq ho un bonus di +2 mentre se uno dei 4 di difesa piglia 6 subito cala il minus a -1! "L'unica cosa che mi lascia perplesso (e non mi riferisco a lei in particolare) è che quando viene chiesta una modifica come questa sembra che sia predominante più la voglia di mettere mano a qualcosa per placare una qualche insoddisfazione piuttosto che risolvere un problema reale" +++ potrebbe essere, ma le proposte fatte miravano a "migliorare" e rendere (almeno nell'intento9 più avvicente il gioco saluti ammlucke

Ultimi risultati
chiudi