You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
PROPOSTA: SCHEMA ALTERNATIVO
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

PROPOSTA: SCHEMA ALTERNATIVO

Autore: legafrancavilla -
contatta
roma

Chissà se è il luogo giusto per parlarne. Ho provato ad avanzare la proposta già in altra sede (e ho ricevuto cortese attenzione) ma questa mi pare sia la più opportuna e ci riprovo. Spero di non sbagliarmi e di non annoiarvi. Secondo il mio modesto parere una delle innovazioni che si farebbe bene ad introdurre è quella della possibilità di inserire uno SCHEMA ALTERNATIVO nella compilazione delle formazioni. Quando un presidente immette la formazione da schierare settimanalmente, si potrebbe consentirgli di indicare, oltre allo schema di base, anche un altro che lo sostituisca qualora il primo non sia sufficiente a garantirgli di giocare in 11. Cerco di spiegarmi con un esempio. Io schiero in campo un 4-3-3. Poi, tra campo e panchina, mi giocano solo due attaccanti. Normalmente giocherei in 10. Ma se io avessi inserito come SCHEMA ALTERNATIVO il 4-4-2, magari avrò avuto la possibilità che invece di un terzo attaccante (che non ho a disposizioni) prenda il suo posto un centrocampista (qualora disponibile). D'altronde, non funziona così nel calcio reale? Non è che se ad un allenatore manca un attaccante gioca in 10... Bisognerebbe usare solo un'accortezza, sia per questioni di opportunità di funzionamento del "sistema", sia per evitare che possa essere utilizzato in maniera distorta: prevedere che si possa cambiare lo schema soltanto per soli due ruoli e di una sola unità. Per capirci: un 4-3-3 può diventare 4-4-2 oppure 3-5-2 oppure 3-4-3. MAI un 5-4-1. Perché fare ciò? Capita spesso che, in qualsiasi ruolo, una squadra abbia i giocatori "contati". O, più spesso, che non abbia la certezza che tutti scendano i campo. Lo SCHEMA ALTERNATIVO servirebbe allora a dare un'opportunità in più per non giocare con giocatori in meno. Ho "solo" tre attaccanti che si prevede giochino, ma uno parte dalla panchina? Bene. Rischio il 4-3-3 ma mi tutelo con lo schema alternativo 4-4-2 che fa sì che mi entri un centrocampista se quell'attaccante in dubbio non dovesse giocare... Grazie per l'eventuale attenzione :)

Autore: legafrancavilla -
contatta
roma

Scusate. A questa proposta mi ha risposto in passato Marchino. Pensavo di postarla direttamente allo staff. Mi sono sbagliato. Marchino fu già a suo tempo esaustivo!!! P.s.: mi sa che non sono proprio un mago dei forum!!!! :(

Partite Live
Ultimi risultati
chiudi