You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
passaggio migliore seconda non corretto
Utenti online sul forum: nessun utente è sul forum.

passaggio migliore seconda non corretto

Autore: Ascolipiceno -
contatta

Buongiorno,
mi rivolgo direttamente agli amministratori, e se questo argomento è già stato trattato,chiedo gentilmente di mandarmi al link corretto!
Vi scrivo in quanto non ritengo corretto il modo di valutare la migliore seconda nella coppa di lega.
Il regolamento dice:

In alcuni casi, oltre alle prime qualificate in ogni girone, passerà il turno anche la migliore seconda. Per la detarminazione di tale migliore seconda non si considereranno i punti totalizzati nel girone ma la fantamedia.

Me ne sono accorto in quanto, sicuro di passare come migliore seconda, mi sono visto escludere dalle semifinali (va detto che data la squadra che ho quest'anno mi sarei sentito come il pordenone in coppa italia! Ma avrei comunque voluto giocare le mie chances!!!)
Trovo questa regola non coerente con il sistema di punteggio utilizzato. Mi spiego meglio: se le prime classificate sono coloro che hanno vinto più scontri diretti con le classiche regole dei gol segnati perché la migliore seconda invece dovrebbe essere classificata per fantamedia? Fare questo significherebbe anche penalizzare tutte le squadre che, arrivate magari terze nei loro gironi hanno una fantamedia più alta di magari una squadra che invece ha vinto il proprio girone. Credo che un sistema ibrido di questo tipo non sia corretto.
Se una lega è improntata sugli scontri diretta e, conseguentemente sui punti, non credo giusto utilizzare la poi la fantamedia. Sarebbe giusto utilizzarla a parità di punti nei gironi o nella lega. O si sceglie di usare la fantamedia, o si usa il classico metodo dei gol. Non ritengo corretto avere un sistema ibrido perchè sbilancia tutto il sistema. A questo punto allora perchè non dovrebbe vincere il campionato chi ha la fantamedia più alta? perchè non dovrebbero passare nella coppa di lega le squadre con la fantamedia più alta?
SE SI SCEGLIE LA REGOLA DEI PUNTI, ESSA VA CONSIDERATA FINO ALLA FINE CON PRO E CONTRO.
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un'opzione, magari per il prossimo anno, per come debba essere scelta la migliore seconda. Lungi dal fare polemiche chiedo chiarimenti a riguardo! So che una regola è una regola e dovrebbe essere rispettata, ma non è detto che tutte le regole siano sempre corrette!

Un saluto
Il fiero presidente della F.C. Auscolo!! (che quest'anno sta messa peggio del Benevento!!!)

ps: se la sezione è sbagliata chiedo di reindirizzare il topic nella sezione corretta!

Modificato da ascolipiceno il 24/01/2018 09:31:22

Autore: maline -
contatta
Fanta.Soccer
Staff Fanta.Soccer

Caro ascolipiceno,
la regola dei punti per la scelta della "migliore seconda", da far passare al turno successivo, avrebbe un senso se si trattasse di un'unica lega o di un unico girone con tutti scontri diretti. In tal modo, infatti, ogni squadra si scontrerebbe con ognuno degli avversari del girone stesso e, dunque, il punteggio matematico maggiore (anzichè la fantamedia) avrebbe valore assoluto di dimostrazione della migliore seconda squadra tra tutte le squadre partecipanti. Tuttavia, nel caso di gironi differenti (come nella Coppa di Lega) la regola del maggior punteggio totalizzato non sarebbe in assoluto attestazione della migliore seconda squadra, proprio perchè non tutte si sono scontrate direttamente tra loro. In tal caso, dunque, la fantamedia risulta essere un valore assoluto di valutazione della squadra stessa, in quanto calcolato in maniera assolutamente indipendente dall'appartenza ad un girone e dagli altri avversari.
Spero di essere stata chiara.
Maline

Autore: Ascolipiceno -
contatta

Assolutamente chiara, ma a questo punto allora non passano le migliori quattro, ma soltanto chi negli scontri diretti ha avuto la fortuna di beccare l'avversario giusto al tempo giusto, e soltanto la quarta va per meritocrazia. Io non dico che un metodo sia più giusto rispetto all'altro, soltanto bisogna avere uniformità di giudizio, ed in questo modo viene meno.
Ripeto è un mio pensiero, ma fino a prova contraria lo ritengo corretto.

Modificato da ascolipiceno il 24/01/2018 12:29:07

Autore: maline -
contatta
Fanta.Soccer
Staff Fanta.Soccer

Passano tutte e quattro le squadre il turno per meritocrazia, le prime tre perchè le migliori squadre nel rispettivo girone e la quarta per migliore fantamedia tra tutte le altre squadre.  

Modificato da maline il 24/01/2018 16:07:23

Autore: Ascolipiceno -
contatta

Mi spiace ma non sono d'accordo, si utilizzano metodi differenti di giudizio e le cose non sono paragonabili. Ripeto così finisce che la terza di un girone potrebbe avere la fantamedia migliore di tutte le altre e non passare, perchè la seconda invece si?
Vorrei che anche qualcun altro esprimesse parere in merito.

Grazie

Autore: matrix -
contatta
Fanta.Soccer
Staff Fanta.Soccer

ciao ascolipiceno,
è chiaro che parliamo di punti di vista quindi potremmo stare qui a discuterne all'infinito :)
però sottolineo anche io che non è corretto dire che non tutte passano per meritocrazia.
è vero che si usano differenti metodi di giudizio ma lo si fa perchè le situazioni da giudicare sono differenti.
la prima è la determinazione di una classifica in un girone a scontri diretti e quindi è giusto che contino i punti maturati negli scontri (vittorie, pareggi e sconfitte).
nel momento in cui, però, si devono andare a confrontare i persorsi di squadre che non si sono affrontate nello stesso girone allora ci sembra più giusto misurarle secondo il criterio della fantamedia come se avessero partecipato ad una competizione a classifica generale.

probabilmente resterai del tuo parere ma almeno ho provato a darti anche il mio come tu stesso hai chiesto :)

Ultimi risultati
chiudi