|
|
Raga ho notato che sul sito non riesco più a trovare la spiegazione dei modificatori il regolamento ecc (strano c'è sempre stato in passato)
da ciò si evince come questo sia un fantacalcio serio dove non basta solo schierare quante più punte possibili ma è importante ragionare attentamente al modulo ai giocatori, al modulo dell'avversario e al fatto se si gioca in casa o no .....
(posto queste regole sopratutto per i nuovi che non conoscono il gioco)
cmq in due parole :
MODIFICATORE FATTORE CAMPO :
La squadra in casa avrà di base un + 2 dovuto all'appoggio del pubblico
MODIFICATORE DIFESA :
Fa la media pura dei voti della difesa e se il risultato è maggiore di 6 si tolgono punti all'avversario perchè la difesa è stata buona, viceversa se la media della difesa è minore di 6 i punti sono regalati all'avversario .......
Naturalmente se si schierano solo 3 difensori si perdono molti più punti con na media bassa e si guadagna meno con una media alta,
al contrario se si schierano più difensori è più facile togliere punti all'avversario ma più difficile perderli avendo una difesa folta
(insomma i tre difensori sono rischiosi se non hanno una buona media)
MODIFICATORE CENTROCAMPO :
Si fconfrontano i voti puri dei centrocampisti delle 2 squadre il centrocampo che vince ha dei piccoli bonus .....
Se il centrocampo vostro ha meno giocatori dell'altro si da un 5 per ogni giocatore pr equiparare.
ES . io ho 3 centrocampisti tot 18 ( tutti 6 ) il mio avversario ha 5 centrocampisti 30 ( tutti 6 ) io al mio punteggio devo aggiungere 5 + 5 per i centrocampisti mancanti e arrivo a 28 ......... la differenza è 2 quindi prendo un piccolo bonus ( mi pare +1 ma bisognerebbe vedere le tabelle)
MODIFICATORE ATTACCO :
L'attaccante che avrà un voto maggiore del 7 avrà un bonus uguale a VOTO INIZIALE - 6 .......... se avrà 7 il modificatore sarà + 1 , 7,5 mod + 1,5 e così via
questo è giusto perchè attaccanti che prendono un voto alto per la squadra in genere la fanno vincere .....
MODIFICATORE GOAL :
il goal in genere è + 3 come tutti i fantacalci
nel caso sia il goal del pareggio vale + 3,5
ne caso di goal della vittoria vale + 4
MODIFICATORE ASSIST :
l'assist per il goal vale + 0,5
MODIFICATORE RIGORE :
Segnato + 3
Sbagliato - 3
Parato + 3
MODIFICATORE AMMONIZIONI ECC.
- 0,5 ammonizione
- 1 espulsione
AUTORETE :
- 2
IN CASO DI MANCANZA DI GIOCATORI IN FORMAZIONE :
Si assegna la riserva d'ufficio che ha il voto del peggiore della squadra - 1 ,
es. nella mia formazione manca un difensore, il voto più basso della mia squadra è 5,5 , la riserva d'ufficio prenderà 4,5
nel caso mancassero altri giocatori si andrà avanti cosi' (peggiore voto) - 2 , (peggiore voto) - 3 , (peggiore voto - 4) e così via
PARTITA RINVIATA :
non aspetteremo il recupero ma sarà assegnato un 6 d'ufficio
FASCE GOAL :
il primo goal scatta a 66 , il secondo a 72 e cosi' via
SCARTO STESSA FASCIA :
4 punti , vuol dire che se si è nella stessa fascia e si ha una grossa differenza d punteggio la squadra non pareggia ma vince ( questo per ovviare ai soliti c.....olpi di fortuna di gente che pareggia per mezzo punto )
es. la mia squadra fa uno stentato 66 e il mio avversario fa 71 (quasi 2 goal)
c'è una differenza di 5 il che vuol dire che la mia squadra ha subito tantissimo
quindi la squadra con il 71 vince con un goal di scarto ( invece di 1 - 1 saraà 1 - 2 )
SCARTO FASCIA DIVERSA :
3 punti , vuol dire che si si è in fascie diverse però le differenza tra le sqadre è minima la squasra non vince ma pareggia ( questo per ovviare ai soliti c......asi in cui uno fa un mezzo voto in più e vince )
es. la mia squadra fa un ottimo 71,5 (quasi 2 goal) il mio simpatico avversario fa 72,5 solo un punto di differenza , in questo caso dovrei perdere e il simpatico c........ompagno già starebbe esultando , ma non è giusto e in realtà si pareggia
Ecco per sommi capi tutte le regole del fantacalcio se avete dei dubbi chiedete pure
cercherò di rispondere per quanto possibile....
Poi vedrete che in realtà capirete bene le regole giocando giornata per giornata
|