You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Questione generale sui portieri
Utenti online sul forum: Papenne

Questione generale sui portieri

Autore: riveda72 -
contatta
Milano

Il caso del "6" preso da Julio Cesar in Roma-Inter (0-4), mi ha spinto a una riflessione su quanto poco vengono valutati i portieri. Vi chiedo cortesemente di non soffermarvi sul caso di J.Cesar... il voto che ha preso lo trovo semplicemente ridicolo, ma come a un arbitro può sfuggire un rigore, a un pagellaro possono sfuggire due parate con cui JC ha impedito alla Roma di riaprire la partita.. Ma IN GENERALE: Un portiere può fare una partita splendida, può vincere la partita.. ma se per caso prende anche solo un goal, si becca un malus di -1 ... ossia esattamente il malus che si becca un giocatore espulso! Aggiungiamoci che solitamente i portieri sono i più bistrattati dalle pagelle, perchè l'attenzione dei pagellari é quasi sempre orientata su chi segna, su chi fa gli assist migliori, su chi dribbla meglio, sui rigoristi... il caso del 6 a Julio Cesar é emblematico, non si tratta solo di lui. A volte pare che un portiere, pure se la sua squadra vince, per prendere più di 6 dovrebbe fare parate col mignolo sinistro del piede mentre gioca a cruciverba. Ma é possibile? Ora, i voti dipendono dai pagellari, e se non é possibile modificare l'atteggiamento mentale dei pagellari (ripeto non si tratta solo del 6 a JC) non sarebbe quantomeno possibile ridurre il malus per i goal presi o, MEGLIO ANCORA, dare un premio per le parate determinanti, ossia le parate a tiri diretti nello specchio della porta? Non dico tanto, ma se un portiere para un tiro diretto nello specchio della porta, almeno un +0.5 glielo vogliamo dare, visto che se non lo prende si becca -1 un per il goal subito? Perchè davvero non si capisce come mai debbano essere premiati gli assist di un attaccante, mentre un portiere che impedisce a un tiro di entrare in porta é come se non avesse fatto nulla. Però se non lo prende si becca -1 come gli espulsi.. ma daii.... Se poi ci si mettono pure i pagellari a dare votazioni.. come dire.. "bizzarre", come é successo ieri con Julio Cesar... insomma uno si chiede per quale motivo dovrebbe spendere più di un denaro sui portieri, visto quanto vengono bistrattati, sia dai pagellari (e non ci si può fare nulla) che dal sistema matematico (e qui si DOVREBBE intervenire). Ho detto la mia. ps: si vede che da ragazzino giocavo in porta e la questione mi sta a cuore?

Modificato da riveda72 il 20/10/2008 13:33:11

Autore: wlf -
contatta

non fa una grinza...ma allora converebbe prendere un portiere di una squadretta...che dieci parate minimo te le fa (5 punti di bonus) mentre j.cesar magari ne fa tre determinanti,ma solo 3 (1,5 punti)...quindi per assurdo bizzarri 11 punti j.cesar 7,5 punti...mi sembra na st***zata...

Autore: riveda72 -
contatta
Milano

già ora conviene prendere un portiere di una squadretta... metti che JC avesse preso un goal.. l'inter avrebbe vinto lo stesso 4-1, ma il voto di JC sarebbe sceso a 5. Chi cavolo te lo fa fare di spenderci magari 30, quando con 4 o 5 soldi te ne assicuri uno che vale di meno e sul lungo periodo non é così influente? Quello che dici é vero.. perchè comunque le parate che fa un portiere dipendono anche da quanti tiri la difesa permette di fare agli avversari, quindi i portieri di squadre con una difesa solida fanno meno parate. Ma allor aper quale motivo un difensore o un centrocampista o un attaccante di una squadra che vince una partita si becca di default almeno mezzo punto di voto in più in pagella (la nostra, o quella della gazzetta, o quella della domenica sportiva..) e il portiere becca lo stesso 6 come se non avesse fatto un tubo, pure se para due tiri nello specchio? ps: dal punto di vista matematico sarebbe semplice "ponderare" il premio per fasce.... che so... da 1 a 2 parate +0,5 da 3 a 5 parate +1, da 6 a 12 parate +1.5, da 13 parate in su +2. E hai risolto.. pps: e magari, dovendo contare le parate, forse anche i pagellari iniziano a dare voti un filino più rispettosi del paiolo quadro che si fa chi sta tra i due pali

Modificato da riveda72 il 20/10/2008 13:56:40

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Per come la vedo io è normale, sarà perchè è così da quando esiste il fantacalcio, che il gol subito corrisponda ad un malus di -1. Così come quando si è deciso che gli scaglioni per assegnare i gol partano da 66 o che chi giocava in casa avesse un bonus di 2 punti. Credo che siano tutte regole espresse alla fine di lunghi raggionamenti da chia ha inventato il gioco, poi negli anni ci sono state aggiunte come gli assist e i modificatori di reparto, ma la base per credo giuste motivazioni è rimasta sempre la stessa. Riguardo ai voti al solito si potrebbe aprire una discussione senza fine, il mio coppola ha preso 7 pur subendo un gol dove forse ha qualche responsabilità ma di contro ha fatto qualche buon intervento, con il risultato in bilico sul 1 a 1 quelle parate "ai punti" sono diventate determinanti. Probabile che Cesar "paghi" la devastante prestazione dell'inter relegando a normale amministrazione un paio di parate che tu giudichi importanti mentre altri giustamente o meno possono non essere dello stesso avviso. Riguardo alla discriminazione o meno per il ruolo il portiere tutti lo devono schierare per forza quindi si è tutti sulla stessa barca quindi oggi forse ti è andata male ma altre volte potrebbe aver scontetato il tuoi diretti avversari. Riguardo prendere invece il portiere di una squadretta basta che vedi la classifica dei gol subiti l'anno scorso: le prime 5 squadre hanno preso dai 26 ai 38 gol, le altre dai 45 ai 60 gol e in termini di punti prendere cesar rispetto agli altri in più di una occasione sarebbe stato determinante.

Modificato da jdipik il 20/10/2008 14:06:43

Autore: wlf -
contatta

si però se hai tre portierini di squadre minori te la giochi ogni domenica...e magari alla fine riesci a prendere meno gol che con jcesar o il solo buffon in porta...

Autore: jdipik -
contatta
Roma

Anch'io solitamente, e così quest'anno, per risparmiare prendo tre portieri "minori" invece del big. Però devo ammettere che è un errore visto che alla fine non si risparmia granchè specie se giochi in campionati da 8 e più squadre e soprattutto ogni settimana è una lotteria. Io ad esempio quest'anno ho Coppola, Handanovic, Amelia e Manniger scippato dopo il contemporaneo infortunio di iezzo (che ho tagliato) e buffon. Questo week-end fino all'ultimo ero indeciso tra coppola e handanovic e la spuntata l'atalantino che cmq ha preso un gol Con Cesar e Toldo sarei stato più tranquillo (visti i soli 26 gol presi l'anno scorso) ora ogni settimana ci metto mezzora solo per il portiere.

Autore: Hypno -
contatta
Ovunque

Il caso specifico non lo conosco, non avendo visto Roma Inter. Ma ad esempio c'era chi si lamentava del 6,5 a Rubinho pensando che fosse troppo alto. Quindi il problema opposto a quello descritto in questo post. A mio avviso il portiere è come qualunque altro giocatore. Non è vero che prende voti bassi se solo subisce un gol, e non è vero che non succede mai che prenda 7 o magari 8. E' ovvio che non puoi dare 0,5 punti in più a ogni parata, altrimenti alla fine il voto sarebbe quasi sempre 10. Vale lo stesso concetto espresso per il voto in generale. Il voto è espressione di una visione soggettiva della partita. Non puoi legarlo a dati statistici (tipo il numero di parate) perchè è normale che se pari una fucilata all' angolino hai più meriti di uno che para un tiro debole e centrale. Che il portiere fatichi di più a prendere un buon voto è vero, ma questo dipende dal fatto che ha molte meno possibilità di mettere in mostra la sua bravura rispetto, ad esempio, a un attaccante. Ed è anche vero che basta una cappellata per beccarsi un voto brutto. Ma penso sia giusto. Un errore del portiere vale molto di più di un errore di un centrocampista che perde una palla, perchè quasi sempre si tramuta in gol. Il ruolo del portiere purtroppo è un ruolo nel quale non sono ammessi errori. Se ne fai uno, è giusto che lo "paghi" anche in termini fantacalcistici. Il malus di -1 per il gol subito, poi, mi sembra davvero il minimo. Non sarà colpa del portiere, ma tu che lo schieri un handicap lo devi avere o no? Riguardo la discussione tra portieri "minori" e portieri di squadre al top, i penso che prendere un portierino di una squadra medio-alta ti fa guadagnare qualche voto in più, ma i benefici si perdono visto che di sicuro subirà più gl di Julio Cesar. Quindi magari Julio Cesar faticherà a prendere 7 visto che gli arrivano pochi tiri, ma in compenso nn subisce mai gol, il che mi sembra un vantaggio non sottovalutabile.

Modificato da Hypno il 21/10/2008 10:32:49

Autore: MaurizioCiccio -
contatta
GameMaster

Il discorso è giusto e alla fine, credo, forse la differenza tra il voto reale e quello meritato è di solito di 0,5 ... calcolando che poi il portiere lo si deve schierare per fora gli equilibri di una partita rimangono invariati e la diferenza alla fine la fanno i BONUS di attacco.....

Autore: fabrizioleone -

ok i novizi...ma nemmeno i moderatori fanno notare che la discussione doveva essere messa in un'altra sezione... visto che siamo in periodo di chiusura discussioni...SECONDO ME...va chiuso anche questo...perchè aperto in una sezione sbagliata

Autore: a258487 -
contatta
napoli

fabrizioleone..ma che li paghi tu i byte di spazio? questo è peggio di WLF e w.la.patatina

Partite Live
Ultimi risultati
1
2Vince
Trasferta
DETTAGLI
chiudi