|
|
Il caso del "6" preso da Julio Cesar in Roma-Inter (0-4), mi ha spinto a una riflessione su quanto poco vengono valutati i portieri. Vi chiedo cortesemente di non soffermarvi sul caso di J.Cesar... il voto che ha preso lo trovo semplicemente ridicolo, ma come a un arbitro può sfuggire un rigore, a un pagellaro possono sfuggire due parate con cui JC ha impedito alla Roma di riaprire la partita..
Ma IN GENERALE:
Un portiere può fare una partita splendida, può vincere la partita.. ma se per caso prende anche solo un goal, si becca un malus di -1 ... ossia esattamente il malus che si becca un giocatore espulso!
Aggiungiamoci che solitamente i portieri sono i più bistrattati dalle pagelle, perchè l'attenzione dei pagellari é quasi sempre orientata su chi segna, su chi fa gli assist migliori, su chi dribbla meglio, sui rigoristi... il caso del 6 a Julio Cesar é emblematico, non si tratta solo di lui. A volte pare che un portiere, pure se la sua squadra vince, per prendere più di 6 dovrebbe fare parate col mignolo sinistro del piede mentre gioca a cruciverba. Ma é possibile?
Ora, i voti dipendono dai pagellari, e se non é possibile modificare l'atteggiamento mentale dei pagellari (ripeto non si tratta solo del 6 a JC) non sarebbe quantomeno possibile ridurre il malus per i goal presi o, MEGLIO ANCORA, dare un premio per le parate determinanti, ossia le parate a tiri diretti nello specchio della porta?
Non dico tanto, ma se un portiere para un tiro diretto nello specchio della porta, almeno un +0.5 glielo vogliamo dare, visto che se non lo prende si becca -1 un per il goal subito?
Perchè davvero non si capisce come mai debbano essere premiati gli assist di un attaccante, mentre un portiere che impedisce a un tiro di entrare in porta é come se non avesse fatto nulla. Però se non lo prende si becca -1 come gli espulsi.. ma daii....
Se poi ci si mettono pure i pagellari a dare votazioni.. come dire.. "bizzarre", come é successo ieri con Julio Cesar... insomma uno si chiede per quale motivo dovrebbe spendere più di un denaro sui portieri, visto quanto vengono bistrattati, sia dai pagellari (e non ci si può fare nulla) che dal sistema matematico (e qui si DOVREBBE intervenire).
Ho detto la mia.
ps: si vede che da ragazzino giocavo in porta e la questione mi sta a cuore?
Modificato da riveda72 il 20/10/2008 13:33:11
|